Angela e Maria tornano dopo 79 anni per festeggiare il centenario dell’asilo Mirra

12 Maggio 2024 15:18

Dopo 79 anni sono tornate all’asilo. Angela e Maria Sbruzzi sono gemelle: oggi hanno 84 anni, nel 1945 frequentavano l’asilo Mirra di Piacenza. E lì hanno cominciato ad amare la musica: nella vita una è stata la prima donna a entrare nell’orchestra della Scala di Milano, mentre l’altra ha insegnato educazione musicale nelle scuole medie per molti decenni.

Le gemelle Sbruzzi sono state le ospiti d’onore della festa per il centesimo anniversario di fondazione della scuola. “Abbiamo dei ricordi bellissimi dell’asilo Mirra – spiegano oggi – lo abbiamo frequentato nel 1945 e 1946, allora c’erano le suore. Ce n’era una in particolare che faceva lezione di pianoforte: durante l’intervallo noi, anziché giocare, andavamo ad ascoltarla. Lei naturalmente se ne è accorta e così poi ha chiamato la nostra mamma, informandola del nostro interesse. La passione per la musica, possiamo dirlo, è nata proprio in queste stanze”.

“Siamo ancora in gamba – dichiarano con un sorriso – e non ci dimentichiamo di quando, quasi ottant’anni fa, ascoltammo qui le prime note di una musica che ci avrebbe accompagnato per tutta la vita”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà