A Piacenza campo di ricerca genetica sulle nocciole più grande d’Europa

28 Giugno 2024 12:34

Aumenta la produzione di nocciole nella provincia di Piacenza. Con 100 ettari coltivati è la seconda coltura arborea del nostro territorio. All’Università Cattolica di Piacenza esperti da tutta Italia e dall’estero sono arrivati per partecipare al convegno dal titolo: ” Nocciolo e ricerca”, durante il quale sarà presentato il programma di miglioramento genetico sul nocciolo implementato grazie al lavoro e alla ricerca dello staff di scienziati della facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali guidati dal professor Sergio Tombesi.

L’Europa è il primo utilizzatore al mondo di frutta secca e la nocciola rappresenta uno degli ingredienti più importanti per l’industria dolciaria italiana ed europea.

nocciole a piacenza

“Il settore corilicolo, che si occupa della coltivazione del nocciolo, sta vivendo una fase effervescente di espansione, con un aumento delle superfici e la diffusione in nuove aree geografiche –  evidenzia Tombesi – questa crescita ha portato all’incremento della platea di nuovi corilicoltori e la necessità sempre più impellente di soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico”.

A San Lazzaro sorge un campo sperimentale dove ogni giorno si fa ricerca sulle nocciole per migliorarne la qualità.

GUARDA L’INTERVISTA DI MARZIA FOLETTI 

 

© Copyright 2024 Editoriale LibertÃ