Anpi ricorda Giovanni Molinari e la “Banda Piccoli” a Moiaccio di Pecorara
14 Settembre 2024 00:06
Domenica, 15 settembre, l’Anpi di Fiorenzuola invita tutti in località Moiaccio di Alta Val Tidone per commemorare Giovanni Molinari appartenuto alla banda Piccoli, di cui fecero parte anche Enrico Amboli, Luigi Gabrieli e Giuseppe Lodigiani. Alle 10 interverrà lo storico Franco Sprega. Il ritrovo sarà alle 10 di fronte al cippo che a maggio del 2023 venne sfregiato. Ignoti coprirono i quattro nomi riportati sul cippo con la scritta “cani” e una colata di vernice nera.
Chi era Giovanni Molinari
Venne mandato tra le montagne tra alta Val Tidone, alta Val Trebbia e alta Val Luretta a raggruppare i ribelli. Ebbe ripetuti scontri con la Compagnia carabinieri Patrioti per le modalità di azione. Finì accusato di brigantaggio e fucilato nel giugno del 1944 a Moiaccio di Alta Val Tidone insieme a Amboli di Castel San Giovanni, Lodigiani di Rottofreno, Gabrieli di Fiorenzuola.
A giustiziarli furono altri partigiani guidati dal comandante Fausto Cossu. Anche per questo motivo quanto accaduto in quel giugno del 1944 resta una delle pagine più controverse e ancora oggi divisive della storia della Resistenza.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà