Il fascino del borgo antico di Rocca di Viserano e la chiesa di San Giorgio

15 Novembre 2024 16:18

Nel comune di Travo, tra dolci pendii e boschi contornati da colorate foglie dei vigneti, in una giornata di splendido autunno, il borgo antico di Rocca di Viserano che è diviso dalla strada comunale che dalla val Trebbia porta a Bettola nella val Nure, offre un’atmosfera tranquilla e rilassante.

E’ davvero affascinante vedere come alcune case vecchie siano state rimesse a nuovo, conferendo una nuova vita e funzionalità alle strutture.
La parte del borgo antico è caratterizzata da antiche case-torri medioevali, che testimoniano la sua storia e la sua importanza passata.

Camminando tra le stradine ripide e sinuose del borgo si possono vedere case costruite secoli fa, stalle e forni per il pane.
Queste vecchie abitazioni sono preziose testimonianze della vita contadina di un tempo, e raccontano storie di duro lavoro, e tradizioni radicate nel territorio.

Poco distante dal paese, in posizione panoramica, è presente la chiesa di Viserano.

La chiesa di San Giorgio Martire è un luogo di culto costruita nel 1847 in forme neoclassiche.
E’ posta su una altura e domina la media val Trebbia con la bella vista della Pietra Parcellara verso valle, mentre a monte offre viste spettacolari sulle montagne circostanti.
Questa chiesa è un luogo di grande bellezza e significato storico, che continua a essere un punto di riferimento per la comunità e i visitatori.

IL SERVIZIO DI LUIGI ZIOTTI E MARISA CELLA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà