Viaggio in autunno tra i suggestivi calanchi attorno al borgo di Missano
30 Novembre 2024 02:16
Nella zona di Ponte dell’Olio si estende un paesaggio collinare caratterizzato da dolci pendii, vigneti e boschi, che creano un contrasto affascinante con la severità dei calanchi attorno al borgo di Missano.
Queste formazioni geologiche, si sviluppano in aree caratterizzate da suoli argillosi e le erosioni, causate dall’acqua piovana, scolpiscono il terreno formando profondi solchi e creste frastagliate.
I calanchi in autunno
Visitare questi calanchi nel tardo autunno è davvero suggestivo.
Camminare nei sentieri attorno ai calanchi, e ammirare i colori di questo fine autunno che dipingono il panorama con tonalità calde, la luce del sole, ora più bassa e morbida, crea giochi di luce e ombre che mettono in risalto le loro forme e contorni rendendo l’intero scenario quasi surreale.
Immergersi completamente nei calanchi e camminare sulla loro cresta, può essere piuttosto impegnativo e richiede attenzione a causa della instabilità del terreno friabile.
C’è però un silenzio rassicurante, rotto solo dal vento leggero che soffia fra le sue creste, un qualcosa di magico che rende questa natura un’opera d’arte vivente.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE