A Star Bene ospiti speciali: si parla di Pet Therapy che cura anima e corpo degli umani
05 Dicembre 2024 11:30
guarda la puntata completa sulla pet therapy
C’è chi non ci crede, ma i suoi effetti ormai sono conclamati. La pet therapy finisce al centro della nuova puntata di “Star bene”, la trasmissione condotta dalla giornalista Marzia Foletti e in onda stasera, giovedì, su Telelibertà alle 21. Ma cosa c’entrano i cani con una trasmissione sulla salute? Diversi studi hanno dimostrato che interagire con gli animali può aiutare a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione, alleviare la solitudine, incoraggiare l’esercizio e il gioco, e migliorare la salute cardiovascolare. Chi ha un animale lo sa. E intanto la pet therapy è entrata anche nei nostri ospedali.
Se ne parla in trasmissione con l’oncologo Luigi Cavanna, primario dell’Area Medica della Casa di Cura Piacenza, Vittorio Casati responsabile assistenziale del dipartimento di Medicina riabilitativa dell’ospedale cittadino e Francesca Ronchetti presidente dell’associazione “La Collina dei Ciuchini”. In collegamento ci saranno anche la fisioterapista Valentina Re, Chiara Frati e Simona Galante coordinatrici rispettivamente dell’Unità Spinale e della Neuroriabilitazione di Fiorenzuola.
Proprio qui infatti è attivo un progetto pilota che porta gli animali a visitare i pazienti ricoverati due volte a settimana: gli incontri combinano attività ludiche e interventi diretti nei reparti per offrire supporto emotivo e fisico ai pazienti.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE