Donazioni a Pediatria: dai bambini della Anna Frank 1.300 euro per due strumenti
13 Dicembre 2017 17:26
Grazie alla donazione di 1.300 euro di un gruppo di studenti della scuola secondaria Anna Frank, il reparto di Pediatria e Neonatologia di Piacenza si è dotato di due nuovi strumenti: un oftalmoscopio e un saturimetro da tavolo.
“Il primo strumento – spiega il coordinatore del nido Roberta Re – è già utilizzato per lo screening neonatale del riflesso rosso. Il test è importante per il precoce riconoscimento di alcune patologie che possono compromettere la vista dei bambini come cataratta, glaucoma, anomalie retiniche, tumori dell’occhio o gravi errori di rifrazione”.
“Il saturimetro – aggiungono le coordinatrici del reparto Barbara Cavalli e Monica Nempi – si utilizza invece per controllare in modo continuo lo stato di ossigenazione del sangue”.
Anche l’associazione Onlus William Bottigelli, da tempo sostenitrice di molte iniziative benefiche a favore dell’ospedale di Piacenza, ha recentemente formalizzato una donazione al reparto. grazie alla quale è stato possibile acquistare un altro saturimetro da tavolo e un monitor per la rilevazione di diversi parametri vitali dei bambini.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE