Un Piacenza solido e spettacolare cala il tris e passa a Vercelli

31 Ottobre 2021 14:00

Fotoservizio Claudio Cavalli

Il Piacenza più bello dell’anno cala un imperioso tris in casa della Pro Vercelli, si lascia alle spalle la crisi di gioco e di risultati e risale in classifica.
Biancorossi spettacolari nel primo tempo, chiuso 2-0 grazie al super gol di Cesarini e Rabbi; nella ripresa, i locali accorciano su punizione, ma i ragazzi di Scazzola allungano ancora con il neo entrato Dubickas.
Piace che sale a 12 punti in altrettante giornate. Mercoledì c’è il Modena in Coppa Italia, domenica prossima arriva il forte Renate al Garilli.

SERIE C – RISULTATI E CLASSIFICA

LA CRONACA
PRIMO TEMPO – La trasferta in casa della Pro Vercelli, valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie C, è la sfida che può valere il definitivo rilancio per un Piacenza apparso in crescita nel recupero di mercoledì contro la Juventus Under 23.
I biancorossi partono bene: al 7′ Nava, sugli sviluppi di una punizione laterale, coglie il palo di testa.
Un minuto dopo, Cesarini raccoglie palla sulla propria trequarti e appena passata la metacampo prova a sorprendere Tintori, con palla fuori di poco.
I padroni di casa spingono, ma i biancorossi sono molto attenti a chiudere e ripartire con velocità.
Alla mezz’ora capolavoro di capitan Cesarini: cross di Suljic dalla destra, spettacolare semirovesciata del numero 10 e super gol. Pro Vercelli-Piacenza 0-1.
ll Piace è una furia, non soffre mai e al 42′ raddoppia: Parisi ruba palla sulla destra e pennella un traversone che Rabbi di testa trasforma del raddoppio. Pro Vercelli-Piacenza 0-2.
Dopo un minuto di recupero, finisce il primo tempo.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con l’entrata di Della Morte e Vitale al posto di Rizzo e Carosso tra i padroni di casa, che provano subito a chiudere i biancorossi nella propria trequarti.
Al 50′ la gara si riapre: punizione fischiata per un fallo molto dubbio di Nava al limite dell’area, Masi è abile ad aggirare la barriera e a superare Pratelli. Pro Vercelli-Piacenza 1-2.
Al 55′ Rabbi va vicino al tris dopo una travolgente azione di Gonzi sulla destra, rifinita in area da Cesarini. Nell’occasione, il portiere locale Tintori anticipa Rabbi, ma viene fortuitamente colpito alla testa e deve uscire. Al suo posto Rendic.
E proprio il neoentrato compi al 62′ un’ottima parata sul destro dal limite di Parisi.
I padroni di casa cercano di fare la partita, ma il Piace si chiude bene, senza concedere mai occasioni pericolose.
Al 68′ Comi è abile a girarsi in area e a far partire un tiro a giro, che si spegne fuori di poco. Al 71′ Bunino di sinistro dal cuore dell’area, Pratelli blocca senza problemi.
Al 77′ ancora Comi ci prova dal limite, ma la palla si spegne a lato.
A dieci minuti dalla fine, Scazzola toglie Cesarini e Rabbi per inserire Dubickas e Lamesta. Proprio il lituano sfrutta all’81 un cross basso di Giordano, anticipa tutti e mette dentro. Pro Vercelli-Piacenza 1-3.
All’85’ Comi svetta su una punizione di Della Morte, ma mette sull’esterno della rete.
L’arbitro assegna ben nove minuti di recupero, i padroni di casa provano un disperato forcing che non porta a nulla fino al triplice fischio.

IL TABELLINO
Pro Vercelli (3-5-2):
Tintori (Rendic); Auriletto, Masi, Carosso (Vitale); Iezzi, Rizzo (Della Morte), Awua, Emanuello, Gatto; Bunino, Comi. A disposizione: Cristini, Silenzi, Sangiorgi, Louati, Crialese, Clemente, Erradi. All.: Scienza
Arbitro: Maria Sole Ferrieri
Piacenza (3-5-2): Pratelli; Nava, Tafa, Marchi; Parisi, Corbari, Marino (Giordano), Suljic, Gonzi (Simonetti); Cesarini (Dubickas), Rabbi (Lamesta). A disposizione: Libertazzi, Angileri, Burgio, Codromaz, Bobb, Armini, De Grazia, Gissi. All. Scazzola
Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno
Rete: 30’pt Cesarini; 42’pt Rabbi; 5’st Masi; 36’st Dubickas

© Copyright 2024 Editoriale Libertà