Real Calepina-Piacenza 0-1, vittoria dei biancorossi con la rete di Bassanini

16 Dicembre 2023 14:40

Il Piacenza vince per 1-0 sul campo della Real Calepina grazie alla rete di Bassanini in avvio, trova il settimo risultato utile consecutivo (5 vittorie e 2 pareggi dall’arrivo di Rossini in panchina) e accorcia a -5 dalla vetta occupata dall’Arconatese, sconfitta in casa dal Desenzano. Come accaduto contro la Castellanzese, biancorossi non brillanti nella ripresa e più bassi nel baricentro, lasciando spazio a qualche timido approccio dei padroni di casa. A conti fatti, però, Recino e compagni rischiano il giusto e trovano altri tre punti pesantissimi per la rincorsa al primo posto. Mercoledì al Garilli (14.30) ultimo appuntamento dell’anno contro la Varesina, terza in classifica.


Ecco gli aggiornamenti in diretta:

49′ st – Triplice fischio di Pica di Roma: il Piacenza vince 1-0 e trova altri 3 punti.

45’ st – Quattro minuti di recupero.

44’ st – Ultimo cambio per il Piacenza, entra Zini (che si posiziona sulla destra, con Russo alle spalle di Recino) per D’Agostino.

37’ st – Altre due sostituzioni per i biancorossi: fuori l’autore del gol Bassanini e Gerbaudo, ingresso per Santella e Andreoli. Piacenza che ha provato a rialzare il baricentro di qualche metro, ma la sfida è tutt’altro che chiusa.

29’ st – Primo cambio dopo l’intervallo per il Piacenza: dentro Russo per Ndoye.

28’ st – Occasione per il Real Calepina con il destro dai 20 metri del neoentrato Quarena, Moro si allunga e mette in angolo.

24’ st – Doppia chance enorme per il Piacenza: prima Bassanini è schermato da Pisoni sul grande lancio oltre alla difesa di Corradi, poi Ndoye si fa murare sulla respinta a porta praticamente vuota. Si resta sull’1-0.

22’ st – Fase di gioco in cui il Real Calepina prende coraggio, anche grazie ai cambi e prova a risalire il campo per impensierire la porta biancorossa con tiri da lontano. Senza reali pericolosi.

1’ st – Cambia subito in attacco Rossini: dentro Recino per l’ammonito Facundo Marquez appena dopo l’intervallo.


42’ pt – Piacenza ad un centimetro dal 2-0: la punizione dal limite dell’area di D’Agostino si stampa sulla traversa e rimbalza sulla linea di porta, Marquez sbaglia di testa sulla respinta a porta vuota, ma era in fuorigioco.

30’ pt – Il Piacenza controlla la sfida dopo le occasioni di metà primo tempo, con un altro tiro di D’Agostino, parato, su buon assist di Bassanini. Primo tiro in porta anche per il Real Calepina, Moro controlla su Zappa.

21’ pt – Doppia chance biancorossa con i tiri in porta di Marquez e Gerbaudo, sull’azione avviata dalla sponda di Iob: Pisoni costretto agli straordinari per evitare il raddoppio.

17’ pt – Storie tese fra Marquez e Piacentini dopo un tentativo dell’argentino su bel lancio di Corradi: ammonito l’attaccante del Piacenza.

6’ pt – Vantaggio del Piacenza con Bassanini! Il classe 2006 si fa trovare pronto sul secondo palo sul cross tagliato di D’Agostino dalla destra e da pochi passi non perdona Pisoni per l’1-0 biancorosso.

5’ pt – Primo squillo dei padroni di casa: cross dalla sinistra di Sangiorgi per la testa di Piacentini, largo.

Le formazioni ufficiali
Real Calepina (3-5-2): Pisoni; Vallisa, Piacentini, Gardoni; Moscheo, Castelletto, Sangiorgi, Tosini, Ruffini; Zappa, Duda. All. Capelli. A disposizione: Barbieri, Valli, Vavassori, Mazzoleni, Gennaio, Costante, Zanotti, Viola, Quarena.
Piacenza (4-4-2): Moro; Iob, Silva, Del Dotto, Artioli; Ndoye, Gerbaudo, Corradi, Bassanini; D’Agostino, Marquez. All. Rossini. A disposizione: Maianti, Santella, Tortelli, Andreoli, Reccino, Zini, Russo, Touré, Napoletano.

IL FOTOSERVIZIO DI CLAUDIO CAVALLI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà