Stanza "tecnologica" per rilanciare la montagna
Studentesse del liceo Volta di Castel San Giovanni con il loro progetto vincono il concorso di idee "Innovazione e imprenditorialità" indetto in vista del Fol in Fest
Mariangela Milani
15 aprile 2025|4 giorni fa

Le studentesse del liceo Volta di Castel San Giovanni che, con il progetto di una stanza immersiva denominato "Cloudsphere", si sono aggiudicate il primo premio al concorso di idee © Libertà
È un team di studentesse del liceo Volta di Castel San Giovanni il vincitore di Innovazione e imprenditorialità, il concorso di idee lanciato in vista della prossima edizione del festival della montagna, Fol in Fest. Alessia Albu, Sara Bololoi, Elena Fugazza, Sophie Sitnikova, studentesse del liceo scienze umane hanno presentato Cloudsphere, una stanza immersiva, in cui, grazie a strumenti tecnologici e informatici, è possibile condividere esperienze interattive. Al concorso sviluppato dall’ufficio orientamento dell’Università Cattolica, hanno partecipato studenti e studentesse dei poli Volta di Castel San Giovanni e Mattei di Fiorenzuola.
Tutti i 16 progetti in gara sono stati passati al vaglio da una commissione di esperti che ne ha selezionati tre, quali migliori idee di startup a servizio della montagna.

Secondo posto per un altro team di studenti del liceo Volta che ha proposto Guf dla Tor, che consente di andare alla scoperta dei castelli della Val Tidone.
Un terzo team, dell’Istituto tecnico Mattei di Fiorenzuola, ha convinto la commissione giudicatrice proponendo Valtolla Experience, cioè un’app che consente di creare percorsi diversificati per visitare la Valdarda.

Tutti saranno chiamati a illustrare le loro idee progettuali durante l'edizione 2025 del Fol in Fest. Nel frattempo i tre vincitori si sono aggiudicati i premi di 700, 500 e 300 euro.