Federfarma: “Dubbi sull’avvio delle prenotazioni del vaccino over 50 da lunedì”
07 Maggio 2021 18:30
“Il recente annuncio del commissario all’emergenza Figliuolo circa l’apertura, a far data da lunedì, delle prenotazioni per gli over 50enni va letto nella sua valenza nazionale: si tratta – chiarisce il presidente di Federfarma Piacenza Roberto Laneri – di un’indicazione cui ogni regione darà seguito in base a proprie disponibilità e andamento organizzativo. Allo stato attuale i piacentini nati tra il 1962 e il 1970 non potranno ancora prenotare il vaccino”.
Il numero uno di Federfarma fa così pronta chiarezza rispetto alla mala-interpretazione che potrebbe portare molti, fuorviati dall’annuncio, a riversarsi nelle farmacie nella speranza di adire al vaccino per SARS CoV-2. “Ad oggi – puntualizza Laneri – le uniche indicazioni di Regione Emilia Romagna giunte al nostro indirizzo, come a quello dell’AUSL, riguardano la possibilità d’apertura delle agende per i soli over 55enni ritenuti fragili a seguito di pregresse patologie croniche”.
La cosiddetta “categoria 4”, quella cioè dei cittadini tra i 51 e i 59 anni, (“persone con comorbidità di età inferiore ai 60 anni”), senza quella connotazione di gravità riportata per i soggetti estremamente vulnerabili “resta comunque una priorità – osserva Laneri -, ma La fretta ha creato confusione a livello organizzativo e distributivo. Quanto annunciato da Figliuolo, dunque, non risulta praticabile nell’immediato. Siamo in attesa di notizie che, purtroppo, giungono spesso frammentarie e contraddittorie: il piano vaccinale coinvolgerà di certo tutti i soggetti della suddetta fascia, ma ad oggi – conclude – non abbiamo la certezza di poter partire da lunedì”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE