I cento anni dell’asilo Mirra: tante generazioni riunite in una catena d’amore

12 Maggio 2024 11:27

Roberta, Elena, Elisabetta, Alessandra e tanti altri sono tutti figli del Mirra, l’asilo più antico di Piacenza che ha compiuto cento anni. Per festeggiare il traguardo la scuola di via Campagna 40 ha aperto il grande portone alla cittadinanza per tutta la giornata di sabato 11 maggio.

CENTO ANNI CHE PESANO

È Giovanni Vitale, attuale presidente del Mirra, a dare il via all’intensa giornata: “Alle spalle ci sono cento anni di storia che pesano – spiega – c’è un’istituzione che ha sempre avuto una funzione sociale e si è sempre incentrata sui valori dell’ascolto, del rispetto, dell’impegno per formare i nuovi volti di una società viva e tollerante”.

DA SUOR GISELLA A GIANNI BRAMBILLA

“Ho un legame trentennale con questa struttura – ricorda Alessandra Biella, responsabile pedagogica della scuola infanzia Mirra – sono arrivata quando ancora c’era suor Gisella Zucchini, una suora del Buon Pastore chiamata a risollevare le sorti della Società degli asili infantili allora in difficoltà. Lo ha fatto insieme a don Giovanni Montanari, parroco di Santa Brigida che ha contribuito anche economicamente a rimettere a norma alcune parti della struttura. Da lì è iniziata la nuova vita del Mirra che poi è stato guidato per 15 anni dal presidente Alberto Zaninoni aiutato dalla segretaria Antonia Cantarelli. A seguire Gianni Brambilla, un presidente molto amato, e ora Giovanni Vitale”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà