Politecnico, Open Day al Polo di Piacenza: il benvenuto alle future matricole
08 Maggio 2024 05:00
Sabato 20 aprile i Campus del Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano hanno “aperto le porte” alle future matricole con l’atteso Open Day: un evento dedicato agli studenti delle scuole secondarie superiori per far scoprire loro la sede universitaria e le novità della didattica: corsi, laboratori ed informazioni per i corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura.
Presso la sede del Campus di via Scalabrini 76, la giornata si è aperta alle ore 8.30 con la registrazione e la distribuzione della PoliMi Bag (con maglietta e gadget PoliMi) per proseguire alle 9,00 con le attività di orientamento in ingresso per i due corsi di laurea.
Ingegneria Meccanica
Per Ingegneria Meccanica la presentazione del corso è stata tenuta dal Prof. Paolo Albertelli, delegato del Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio Prof. Francesco Braghin, che ha messo in evidenza le caratteristiche, le peculiarità e gli insegnamenti caratterizzanti il percorso formativo erogato a Piacenza.
Alla presentazione è poi seguita l’attività pratica “Imparando dalla natura: laboratorio di sperimentazione ed analisi dati a supporto della progettazione di un modellino di elicottero”. L’obiettivo di questo laboratorio è stato quello di definire delle linee guida progettuali, prendendo spunto dalla natura, che potessero migliorare le prestazioni di volo di un modellino di elicottero. Agli studenti partecipanti è stato chiesto di costruire svariate versioni di elicottero e di effettuare la relativa sperimentazione di volo. Con la supervisione del Prof. Albertelli, i dati raccolti sono stati poi opportunamente analizzati tramite tecniche statistiche e sono state definite le principali indicazioni utili al perfezionamento del progetto.
Progettazione dell’Architettura
Per Progettazione dell’Architettura, la presentazione del corso è stata tenuta dalla Prof.ssa Giulia Setti, delegata del Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio Prof. Luigi Mario Lorenzo Spinelli, che ha spiegato l’evoluzione della figura dell’architetto nella storia, l’importanza del ruolo di questa figura professionale nella società, gli aspetti caratterizzanti il corso di laurea erogato a Piacenza e gli insegnamenti del piano di studi. Risalto è stato dato anche al percorso formativo in doppia lingua a Piacenza: il corso di laurea in Progettazione dell’Architettura è infatti erogato sia in lingua italiana che in lingua inglese.
A seguire, è stato organizzato un laboratorio di architettura sempre sotto la guida della Prof.ssa Setti. Le attività sono state organizzate in due momenti principali: un talk con gli studenti in cui, attraverso la proiezione di immagini, è stato aperto un dibattito per sfatare il mito dell’architetto “genio e sregolato”. Si è capito che progettare è alla portata di tutti. Si è visto come passare dall’idea all’oggetto (edificio, città, spazio verde, etc), approcciando con poche e semplici regole. Si è imparato, infine, che il disegno non è solo un’espressione tecnico-artistica, bensì un potentissimo strumento per modellare, misurare e sperimentare le nostre idee; la seconda parte del laboratorio “Da cosa nasca cosa” si è aperta con la proiezione di un cortometraggio. Si è visto con i propri occhi le possibilità inattese del processo creativo.
A seguire, ogni partecipante ha ricevuto uno “starter kit” ed è stato guidato nell’esperienza di provare a trasformare dei materiali di base in un oggetto di desiderio. L’obiettivo non è stata la ricerca della qualità, ma il fatto di aver progettato qualcosa di unico e avergli dato forma con la materia.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà