“Movat”, il primo festival di sport e inclusione
La due giorni sarà il 30 e il 31 agosto sul Facsal. In scaletta djset, area drink e talk
Riccardo Foti
|5 mesi fa

La presentazione del festival Movat
Una due giorni di attività fisica, alimentazione e intrattenimento all’insegna della convivialità, dello stare insieme. Appuntamento al 30 e 31 agosto sul Facsal per la prima edizione di “Movat”, il festival incentrato su sport, divertimento, benessere e stili di vita sani organizzato da DiverCity, Fx2 e Pft Events, presentato ieri mattina in conferenza stampa nella sala consigliare del municipio.
A illustrare il progetto - realizzato con il sostegno del Comune di Piacenza, in quanto vincitore del bando Piacenza 2030 - sono stati gli organizzatori Francesco Matteo Curatolo e Francesco Bottazzi (FX2), Luca Tiramani con Riccardo Palmerini (PFT Events) e Samuel Colleoni (Divercity), insieme all’assessore alle politiche giovanili Francesco Brianzi e l’assessore allo sport Mario Dadati, con il delegato provinciale del Coni Robert Gionelli e la responsabile eventi di Campagna Amica Carla Cavanna.
“Muoviti come ti pare, ma fallo” è lo slogan di questa prima edizione. In programma nella giornata di sabato 30, la corsa non competitiva “Fun Run” - «con tappe a tema, tra musica, colore, schiuma, pensata per essere accessibile e divertente per tutti» spiegano i promotori - e una grande festa finale sotto le mura del Pubblico passeggio con djset, area drink, installazioni e community. Domenica 31 ci saranno spazi in cui i partecipanti avranno l’occasione di scoprire nuovi modi di muoversi provando sport inclusivi e dedicati a persone con disabilità, come il baskin, l’handbike o il calcio per non vedenti. Ci saranno anche talk con gli interventi di persone del mondo dello sport, nutrizione e benessere.
« Il festival nasce dalla voglia di unire sport, musica e benessere in una esperienza unica, pensata per coinvolgere attivamente centinaia di giovani, famiglie e cittadini - spiega Tiramani - Questa è solo la prima edizione ma è nostra intenzione strutturare questo piccolo festival come un evento ricorrente. Importante per noi, insieme al supporto del Comune, quello di Coldiretti con la presenza di Campagna Amica».
Gli articoli più letti della settimana
1.
Sequestrati in villa per un'ora e mezza e rapinati di soldi e gioielli
2.
Si perde tra il passo dello Zovallo e il Tomarlo: ritrovato a tarda sera
3.
Aggredita da uno sconosciuto con una mannaia, a Milano gesto folle contro una donna piacentina
4.
«Albergo distrutto dai minori stranieri». Il Comune paga 50mila euro

