Tragico infortunio sul lavoro a Monticelli, muore 75enne
Forse a causa di un malore, è uscito di strada ribaltandosi nel fosso
Redazione Online
9 aprile 2025|10 giorni fa

© Libertà/Cristian Brusamonti
Un tragico infortunio sul lavoro è successo in località La Villa lungo via Argine San Giorgio, nel territorio di Monticelli, nella mattinata di mercoledì 9 aprile. Un agricoltore di 75 anni, Giovanni Zangrandi, ha perso la vita finendo in un canale con il trattore. Forse a causa di un malore, è uscito di strada, ribaltandosi nel fosso.
Zangrandi, molto conosciuto nella zona, nel 2018 fu il primo imprenditore agricolo al mondo ad aver sperimentato il sistema agrovoltaico nei terreni di Castelvetro e Monticelli. Si tratta di tensostrutture con pannelli per la produzione di energia elettrica senza sottrarre terreno all’agricoltura.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Fiorenzuola e di Cremona, oltre a quelli di Piacenza con l'autogru. Presenti anche i sanitari del 118 con una ambulanza da Monticelli, l'auto medica di Roveleto e l'elisoccorso di Parma. Per i rilievi sono intervenuti i carabinieri di Monticelli. Sul luogo della tragedia si è recato anche anche il sindaco di Monticelli Gimmi Distante.
La notizia della sua scomparsa si è subito diffusa, soprattutto nel mondo agricolo.

La nota di cordoglio di Confagricoltura Piacenza
Confagricoltura Piacenza piange Giovanni Zangrandi, mancato oggi in un incidente, agricoltore notissimo e stimato di Monticelli d’Ongina. Giovanni Zangrandi ha contribuito con generosità, capacità e impegno alla vita associativa di Confagricoltura Piacenza a cui era profondamente legato. È stato lungamente componente di Giunta e Consiglio direttivo, Vicepresidente per ben quattro mandati e ultimamente vicepresidente di Anpa. Ha lavorato con capacità e visione anche all’aggregazione e all’organizzazione degli agricoltori divenendo presidente dell’Arp, cooperativa di trasformazione del pomodoro, e poi di Confcooperative. Imprenditore poliedrico e illuminato, attento ed esperto delle colture che caratterizzano il nostro territorio, è stato anche uno dei pionieri al mondo dell’agrivoltaico. Molto legato alla sua famiglia ha incoraggiato e sostenuto il progetto dei figli e della sorella di sviluppare l’agriturismo La Finestra sul Po, oggi preziosa realtà a San Nazzaro di Monticelli. “Siamo davvero tutti molto scossi da questa notizia - dicono il presidente e il direttore e di Confagricoltura Piacenza Umberto Gorra e Marco Casagrande unitamente al segretario di Zona Enrica Cabrini - eravamo con Giovanni anche venerdì scorso, in occasione dell’appuntamento di A Cena con La Scienza nell’agriturismo della sua famiglia. Zangrandi era conosciuto e apprezzato da tutta l’Associazione, affezionato sia al personale degli uffici di Monticelli dove si recava spesso, che al personale in sede, dove partecipava volentieri agli incontri dando il suo contributo di esperienze e di visione, sempre disponibile a condividere le sue riflessioni”. Tutta Confagricoltura Piacenza esprime profondo cordoglio e vicinanza alla moglie Marinella, ai figli Giulia, Nicola e Alberto, alla mamma Angiolina e alla sorella Luigina.