Giovane colpito da meningite, decine di persone in coda per la profilassi

09 Aprile 2024 12:52

La coda per la profilassi anti-meningococco (Foto Pollastri)

Un diciassettenne residente in Val Tidone ha contratto l’infezione da meningococco. Lo ha reso noto l’Ausl di Piacenza, spiegando di aver già contattato coloro che sono stati a contatto con il giovane per sottoporli alla profilassi preventiva (una compressa di antibiotico).
Così oggi negli ambulatori di piazzale Milano si è formata una lunga coda di persone, molte delle quali giovani, che hanno risposto all’appello. Domani, 10 aprile, ambulatori aperti dalle 11.30 alle 13.30.
Il giovane resta ricoverato in ospedale.

MENINGITE ALTAMENTE CONTAGIOSA

“Essendo la meningite meningococcica altamente diffusiva – aggiunge l’azienda sanitaria – per prevenire la diffusione della malattia i professionisti di Igiene e sanità pubblica dell’Ausl si sono attivati tempestivamente e hanno individuato i contatti stretti del giovane tra familiari, amici e colleghi a cui sono stati somministrati profilassi e vaccinazione”.

CHI DEVE SOTTOPORSI ALLA PROFILASSI

Dalle informazioni raccolte è inoltre emerso che il giovane ha utilizzato abitualmente la linea di autobus da Castel San Giovanni a Piacenza.
L’azienda Usl invita chi ha utilizzato il servizio di trasporto pubblico dal 25 marzo all’8 aprile 2024 nella tratta indicata con partenza da Castello alle 6.45 e arrivo a Piacenza alle 7.20 a recarsi questo pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 negli ambulatori di Igiene pubblica di piazzale Milano, utilizzando l’accesso laterale da viale Sant’Ambrogio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà