Festa della Liberazione e fine settimana, gli appuntamenti di Piacenza e provincia

25 Aprile 2024 02:52

Oggi, Giovedì 25

PIACENZA

La Cattedrale di Piacenza: una storia lunga 900 anni – Duomo, dalle 14.30 alle 15.30 coinvolgente visita guidata che condurrà i visitatori alla scoperta dell’antica storia della Chiesa Madre della diocesi di Piacenza-Bobbio. Prenotazione consigliata.

Colori al Museo – Museo civico di storia naturale, ore 10.30 visita guidata speciale, con un esperto botanico, per approfondire l’importanza naturalistica dei colori all’interno del mondo vegetale dal punto di vista biologico e chimico.

Piacenza Liberata – IAT-R, Piazza Cavalli, dalle 16 alle 17.30 visita guidata per adulti alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi che raccontano le diverse fasi di occupazione e liberazione della città. Prenotazione consigliata.

25 Aprile al Museo – Palazzo Farnese, ore 17 in aggiunta alle visite guidate ordinarie è prevista una visita guidata tematica “Gh’era âria ‘d primavera e ‘d libertà” al Museo del Risorgimento. Il visitatore sarà condotto alla riscoperta di quello spirito di speranza e libertà che caratterizzò Piacenza Primogenita d’Italia.

Piacenza Collettiva – Piazza Cavalli – Piazzetta Pescheria – Portici Gotico, ore 10 dopo le manifestazioni della mattina, cui seguirà l’orazione ufficiale di Gad Lerner, in programma nel pomeriggio concerti, dibattiti e spettacoli.

Aperture straordinarie delle mostre Sul Guardare a XNL Piacenza, dalle 10.30 alle 19.30 in occasione delle festività, il centro culturale d’arte contemporanea sarà aperto al pubblico per consentire a turisti e appassionati d’arte di visitare le due mostre in corso del ciclo Sul Guardare. Ingresso gratuito.

Aperture straordinarie della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 al pomeriggio, su prenotazione, visita guidata, compresa nel biglietto di ingresso, dedicata alle opere più iconiche del museo con la direttrice.

CASTELLARQUATO

Visite Guidate al borgo di Castell’Arquato in occasione della Festa della Liberazione visite guidate al borgo con partenza dallo IAT alle 10.30 e alle 15.30. La Rocca Viscontea e il Museo Geologico Giuseppe Cortesi saranno aperti con orario di ingresso dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30. Sempre aperta e visitabile sarà la chiesa della Collegiata di Santa Maria Assunta (dalle 9 alle 19). Il Museo Illica apre su richiesta rivolgendosi allo IAT durante gli orari di apertura dell’Ufficio (10-13 e 14-18).

Favole da Cortile – Palazzo del Podestà, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 mostra personale monografica di Gianfranco Asveri che raccoglie una selezione di circa trenta opere ispirate a figure oniriche di animali realizzati dall’artista fra il 2011 e il 2024, in tecnica mista. La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 12 maggio 2024. Ingresso gratuito.

Curiosando a Castell’Arquato – Piazza Europa, dalle 9 alle 18 una giornata in compagnia di bancarelle e mercatini, idee regalo, artigianato e gastronomia.

PONTEDELLOLIO

Mercanti di Qualità – Ponte dell’Olio, dalle 8 alle 19 giornata dedicata al divertimento e allo shopping con bancarelle di abbigliamento, calzature, fiori, alimentari, oggettistica, artigianato e tanto altro.

MORFASSO

La strada dei monti – Museo della Resistenza, dalle 10 alle 18 in occasione della festività il museo rimarrà aperto per tutta la giornata con visite guidate e tante attività per bambini.

AGAZZANO

Visite guidate straordinarie al Castello di Agazzano – Alle ore 11 – 15 – 16.30 il percorso di visita vi porterà a scoprire i saloni riccamente decorati con gli arredi originali di Villa Anguissola, la Rocca e il magnifico giardino. Non è obbligatoria la prenotazione.

RIVERGARO

Festeggiamo la Liberazione in programma in Piazza Araldi, dalle 10.30, letture di racconti e testimonianze dei protagonisti della Resistenza del 43-45. A cura di Mila Boeri e David Remondini. Nel pomeriggio sul lungofiume eventi di musica dal vivo, danze e teatro.

Grill Contest – Parco del Trebbia, dalle 18 alle 24 festival dedicato al cibo di strada, alla cultura del barbecue, alla birra e alla musica. In programma concerti e dj set su 4 palchi, degustazione vini piacentini e area giochi per bambini. Ingresso libero e gratuito.

BESENZONE

Marcia di Besenzone manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero aperta a tutti, con due percorsi di Km 6 e 12. Partenza libera dalle 7.30 alle 8.30 da Piazza della Repubblica.

Domani, Venerdì 26

CASTELLARQUATO

Favole da Cortile – Palazzo del Podestà, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 mostra personale monografica di Gianfranco Asveri che raccoglie una selezione di circa trenta opere ispirate a figure oniriche di animali realizzati dall’artista fra il 2011 e il 2024, in tecnica mista. La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 12 maggio 2024. Ingresso gratuito.

AGAZZANO

Visite guidate straordinarie al Castello di Agazzano – Alle ore 15 e 16.30 il percorso di visita vi porterà a scoprire i saloni riccamente decorati con gli arredi originali di Villa Anguissola, la Rocca e il magnifico giardino. Non è obbligatoria la prenotazione.

PIACENZA

Piacenza Collettiva – Circolo Arci Belleri, ore 22 spettacolo di improvvisazione teatrale con i “Tubo Catodico”. Un modo semplice e divertente per sensibilizzare gli spettatori in maniera informale su tematiche e dinamiche riguardanti il mondo del lavoro.

RIVERGARO

Grill Contest – Parco del Trebbia, dalle 18 alle 24 festival dedicato al cibo di strada, alla cultura del barbecue, alla birra e alla musica. In programma concerti e dj set su 4 palchi, degustazione vini piacentini e area giochi per bambini. Ingresso libero e gratuito.

Sabato 27

FIORENZUOLA

L’uomo che amava le donne – Teatro Verdi, ore 20.45 uno straordinario Corrado Tedeschi farà rivivere con passione e ironia alcuni passaggi del capolavoro di Truffaut, in cui il protagonista Bertrande Morane, un ingegnere esperto di meccanica, dedica la sua vita all’amore infinito che prova verso le donne, un modo per riscattare l’affetto che sua madre non era mai stata capace di offrirgli.

CICOGNI (PECORARA)

Festa d’la Galéna Grisa dalle 10 alle 18 musica dal vivo e dalle 12.30 pranzo con polenta al campo sportivo.

PIACENZA

Commedia dialettale “Vat a fe’ visite’” – Teatro President, ore 21 di scena la Compagnia Filodrammatica Val Vezzeno con la commedia dialettale in vernacolo piacentino scritta da Mauro Adorni.

Biagio Izzo in Balcone a 3 piazze – Teatro Politeama, ore 21 commedia ricca di equivoci e situazioni esilaranti che vede protagonista l’attore e comico napoletano Biagio Izzo. La storia, ambientata nella città partenopea, segue le vicende di Alfredo, costretto a gestire situazioni impreviste e relazioni complicate durante la Vigilia di Natale.

Mirabili Prospettive – Duomo e Basilica di Santa Maria di Campagna con un solo biglietto potrete accedere sia alla Cupola del Guercino sia a quella del Pordenone e godere di una vista mozzafiato sulla città e sulle meravigliose opere d’arte. Guercino: salite in cupola alle ore 15 – 16 – 17. Prenotazione consigliata. Pordenone: salite in cupola alle ore 16 e 17. Prenotazione consigliata.

Scopriamo Piacenza divertendoci – IAT-R, Piazza Cavalli, dalle 16 alle 17.15 visita guidata per bambini dai 5 ai 10 anni attraverso le strade storiche, con divertenti giochi lungo il percorso. Prenotazione consigliata.

Piacenza Collettiva – Circolo Rathaus, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16 laboratorio di cucito per creare striscioni per le manifestazioni “e proclamare che i diritti dei lavoratori sono diritti umani”. Le creazioni saranno poi esposte al Cuncertass di martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio.

GRAZZANO VISCONTI

Sogno di una notte di mezz’estate – Teatro, ore 18.30 in scena la composizione di Felix Mendelssohn Bartholdy. Qui nella versione per il pianoforte: a quattro mani si esibiranno le pianiste Paola del Giudice e Maria Grazia Petrali. Spettacolo all’interno della rassegna teatrale Gothica Baroque.

PIANELLO

Medioevo in Val Tidone – Piazza Umberto I, dalle 15.30 torna anche quest’anno la rassegna dedicata al Medioevo nella cornice della Val Tidone. In programma rievocazioni storiche, musica dal vivo, spettacoli teatrali, visite guidate, spettacoli di giulleria, spettacoli di fuoco e tanto altro.

CASTELLARQUATO

Trekking del Vino – IAT Piazza del Municipio, ore 17.30 passeggiata di circa 5 km fra le colline che circondano il borgo di Castell’Arquato in occasione del Monterosso Festival. La camminata culminerà all’arrivo presso una azienda vitivinicola dove si scoprirà più da vicino come dal grappolo d’uva si arrivi al calice di vino. Prenotazione obbligatoria entro le 18 di venerdì 26 aprile.

Monterosso Val d’Arda Festival, dalle 10 alle 20 manifestazione dedicata alla scoperta del vino Monterosso Val d’Arda DOC e del suo territorio. I rappresentanti delle cantine locali presenteranno i loro vini bianchi lungo la via della “barricaia”, che sarà animata inoltre da mostre d’arte, degustazioni vini, esibizioni musicali, succulente espressioni gastronomiche e molto altro ancora. Ingresso gratuito.

CASTELSANGIOVANNI

Floravilla – Villa Braghieri, dalle ore 10 inaugurazione della mostra mercato dedicata a fiori, frutti e piante da giardino. Spazio a composizioni floreali, editoria specializzata, attrezzi per il giardinaggio, arredi, terrecotte e produzioni artigianali.

RIVERGARO

Grill Contest – Parco del Trebbia, dalle 18 alle 24 festival dedicato al cibo di strada, alla cultura del barbecue, alla birra e alla musica. In programma concerti e dj set su 4 palchi, degustazione vini piacentini e area giochi per bambini. Ingresso libero e gratuito.

Domenica 28

PIACENZA

Silenzio. L’enigma del verso – Collegio e Galleria Alberoni, ore 18 reading poetico a cura de Il Piccolo Museo della Poesia e concerto interamente dedicato al capolavoro di Antonello Da Messina e all’inedita ed enigmatica opera realizzata da Omar Galliani. Evento collaterale alla mostra “Silenzio. L’enigma del verso”.

Duke Ellington – Sacred Concerts – Sala dei Teatini, ore 17 secondo appuntamento della rassegna Allegro con brio, interamente dedicato a Duke Ellington a cinquant’anni dalla scomparsa, con un programma incentrato sui suoi Sacred Concerts, composti tra il 1965 e il 1973, di cui verrà presentata una selezione. Ingresso libero.

Bibiena Art Festival – Palazzo Anguissola Cimafava, ore 17.30 rassegna dedicata alla musica barocca giunta alla sua diciannovesima edizione. In programma l’esibizione del Duo Cameristico Italiano, formato da Roberta Guazzini e Riccardo Centazzo.

Homegrown Festival – Arti e verde a Piacenza – Spazio4.0, dalle 9 la prima edizione del festival propone attività e laboratori gratuiti a tema green aperti a tutta la cittadinanza, alternati a momenti musicali e di condivisione.

Piacenza Collettiva – Cgil Piacenza, ore 21.30 appuntamento cinematografico, presso il salone Nelson Mandela, con la proiezione del documentario After Work, di Erik Gandini.

Mirabili Prospettive: la Via Francigena tra il Pordenone e il Guercino – Kronos – Museo della Cattedrale, ore 15.45 salita alle due cupole (Cattedrale, Cupola del Guercino e Basilica di S. Maria di Campagna, Cupola del Pordenone), collegate dal tratto urbano della Via Francigena: un affascinante percorso che permetterà di vivere l’esperienza dei cieli dipinti e dei panorami mozzafiato sulla città, alla scoperta dell’antico tracciato di pellegrinaggio e delle sue foresterie che unisce due luoghi di cultura e spiritualità orgoglio di Piacenza. Prenotazione obbligatoria.

MORFASSO

I Passi della Libertà – Trekking urbano della Liberazione – Museo della Resistenza in occasione del 79° Anniversario della Liberazione di Piacenza, il Museo della Resistenza Piacentina organizza una camminata nei luoghi della Resistenza piacentina con momenti di narrazione ispirati a fatti realmente accaduti e personaggi realmente esistiti, per rivivere e ricordarsi cosa significhi la libertà. Prenotazione obbligatoria.

CORTEMAGGIORE

Rassegna Dialettale Magiostrina – Teatro Duse, ore 16 di scena la Compagnia Filodrammatica San Bernardino di Bettola con lo spettacolo “L’è mei ess invidiä che cumpatì” di Massimo Calamari. Ingresso a offerta con prenotazione consigliata.

GRAZZANO VISCONTI

Harry e la Magia di Grazzano, dalle ore 10.30 animazione in tre fasce orarie per bambini e ragazzi (dai 5 ai 12 anni) dedicata al famosissimo maghetto inglese. Ingresso al borgo gratuito.

PIANELLO

Medioevo in Val Tidone – Piazza Umberto I, dalle 15.30 torna anche quest’anno la rassegna dedicata al Medioevo nella cornice della Val Tidone. In programma rievocazioni storiche, musica dal vivo, spettacoli teatrali, visite guidate, spettacoli di giulleria, spettacoli di fuoco e tanto altro.

CASTELSANGIOVANNI

Floravilla – Villa Braghieri, dalle ore 11 mostra mercato dedicata a fiori, frutti e piante da giardino. Spazio a composizioni floreali, editoria specializzata, attrezzi per il giardinaggio, arredi, terrecotte e produzioni artigianali.

CASTELLARQUATO

Monterosso Val d’Arda Festival, dalle 10 alle 20 manifestazione dedicata alla scoperta del vino Monterosso Val d’Arda DOC e del suo territorio. I rappresentanti delle cantine locali presenteranno i loro vini bianchi lungo la via della “barricaia”, che sarà animata inoltre da mostre d’arte, degustazioni vini, esibizioni musicali, succulente espressioni gastronomiche e molto altro ancora. Ingresso gratuito.

RIVERGARO

Grill Contest – Parco del Trebbia, dalle 18 alle 24 festival dedicato al cibo di strada, alla cultura del barbecue, alla birra e alla musica. In programma concerti e dj set su 4 palchi, degustazione vini piacentini e area giochi per bambini. Ingresso libero e gratuito.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà