Mezza maratona, un’onda gialla invaderà Piacenza per celebrare il Tour de France

03 Maggio 2024 16:02

Un’onda gialla invaderà l’intera città di Piacenza in occasione della 27esima edizione della Placentia Half Marathon. Gli organizzatori della mezza maratona piacentina hanno infatti deciso di celebrare il Toure de France che attraverserà la nostra città il prossimo primo luglio donando alle centinaia di partecipanti magliette di colore giallo con in primo piano lo skyline della città.

“Immaginate l’effetto di un’onda gialla che attraversa le strade di Piacenza, fatta di corridori uniti dalla stessa passione per lo sport. Sarà uno spettacolo unico, un momento di condivisione e gioia che rimarrà impresso nella storia della nostra città e in tutti voi che ne sarete i protagonisti” il commento di Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti alla viglia della due giorni di festa che permeerà vie e piazze della città. Per consentire lo svolgimento dell’evento in sicurezza cambia la viabilità. 

Martedì lo speciale di Telelibertà sulla Placentia half Marathon

Martedì 7 maggio alle 21.15 andrà in onda su Telelibertà uno speciale curato da Marco Vincenti interamente dedicato alle emozioni e ai sorrisi che caratterizzeranno la 27esima edizione della Placentia Half Marathon.

Il programma di sabato 4 maggio

Il sipario sulla 27esima edizione della Placentia Half Marathon si alzerà sabato 4 maggio. Tra le iniziative in programma c’è ScopriPiacenza con partenza prevista alle 15.15 da Piazza Cittadella, con arrivo in Piazza Cavalli alle 18.00.

Il percorso condurrà i partecipanti alla scoperta di alcuni dei più suggestivi teatri piacentini, compreso il Teatro Municipale che nel 2024 celebra il suo 220esimo anniversario: traguardo storico raffigurato al centro delle medaglie che verranno consegnate ai partecipanti della mezza maratona. L’obiettivo principale di ScopriPiacenza è valorizzare e promuovere l’attività delle associazioni locali impegnate nella conoscenza della città e della provincia.

Sempre nel pomeriggio di sabato verrà inaugurato il Villaggio Maratona nell’Arena Daturi dove saranno consegnati i pettorali e le magliette color giallo _ non casuale visto l’imminente arrivo del Tour de France a Piacenza – a tutti i partecipanti. E poi via allo sport e ai giochi per i più piccoli con “Hakuna Matata” per la quale è previsto il ritrovo alle 15.30 sempre all’interno dell’Arena Daturi.

Da Piazza Cavalli alle 17.00 parirà “100% Progetto Vita“: una camminata contraddistinta dalla presenze di decine di aziende e realtà territoriali che contribuiranno ai progetti promossi da Progetto Vita. Piazza Cavalli vero cuore della manifestazione dove alle 18.00 di sabato si terrà la presentazione dei Top Runners e dei Pacers. Alle 18.15 concerto del Coro dei Tasti Neri in occasione del 70esimo anno dalla fondazione di Avis Piacenza.

Il programma di domenica 5 maggio

Si arriva quindi alla giornata di domenica 5 maggio: la partenza della mezza maratona è prevista per le 9.30 da piazza Cittadella. Degna di nota l’iniziativa della staffetta tra salvati e salvatori che vedrà coinvolti 21 salvati grazie all’utilizzo di un defibrillatore accompagnati da 21 salvatori, volontari delle Forze Armate e polizia locale che hanno contribuito a salvare le loro vite. Dalle 9.45 via alla Minimaratona Pedibus per Unicef: una festa di promozione dello sport che coinvolgerà migliaia di bimbi e tutti gli atleti. Allo stesso orario partirà anche la Camminata delle associazioni perchè ci sono mille modi per affrontare il magico evento della mezza maratona piacentina.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà