Rapetti è la candidata sindaca del centrosinistra a Gossolengo
25 Settembre 2023 16:20
A Gossolengo si rompono gli indugi e, a poco meno di un anno dalle prossime elezioni amministrative, il centrosinistra ha già pronta la sua candidata sindaca: sarà Elisabetta Rapetti. L’attuale consigliera di minoranza è stata, infatti, scelta per sfidare, nella competizione elettorale che si terrà nel 2024, la probabile lista di centrodestra dell’attuale amministrazione comunale guidata da Andrea Balestrieri. La decisione finale è stata presa nello scorso sabato pomeriggio al termine di un partecipato incontro che si è tenuto nella biblioteca comunale al quale hanno partecipato esponenti del Partito Democratico (tra cui Carlo Berra, Paola Gazzolo e Andrea Capellini), vari aderenti della lista civica “Insieme per Gossolengo” e sostenitori e rappresentati di alcune associazioni locali.
Il nome di Betty Rapetti era sul tavolo da circa un anno e ci sono voluti tre incontri per formalizzare a tutti gli effetti il nome della candidata sindaca di Gossolengo. L’impressione è che si voglia far di tutto per ricondurre l’attuale esperienza di Balestrieri a un “incidente di percorso” dopo decenni di amministrazione di centrosinistra.
Rapetti, iscritta al Pd, vive a Gossolengo dal 1998 e dal 1991 è dipendente della cooperativa San Martino. Prima atleta e poi allenatrice di pattinaggio artistico a rotelle, è alla guida della società sportiva Gymnasium Roller School dal 1987. Più recentemente, ha fondato l’associazione EcoEducando, di cui è presidente, per salvaguardare l’ambiente e gli spazi urbani dal degrado. È stata assessora comunale tra il 2014 e il 2019 con il sindaco Angelo Ghillani e ora siede ai banchi della minoranza.
LE DICHIARAZIONI DI ELISABETTA RAPETTI
Il suo obiettivo, annuncia, è fare di Gossolengo “un paese più sicuro e più bello”. “Per anni mi sono impegnata per migliorare la qualità della vita della comunità di Gossolengo. Fin da subito, mi sono concentrata su temi fondamentali come la sicurezza, la manutenzione, il decoro urbano e la qualità ambientale”. E questi saranno anche i cardini della prossima lista, da presentare tra un anno. Di recente, Rapetti in consiglio comunale è stata protagonista con i colleghi delle battaglie combattute contro il nuovo insediamento logistico previsto lungo la Strada Regina e per il salvataggio della scuola di Quarto, che rischia negli anni una progressiva chiusura. L’altra notizia è che gli attuali consiglieri di minoranza – Silvano Bongiorni, Marta Boledi e Silvia Arfini – non torneranno a mettersi in gioco nella futura lista in formazione: per motivi personali o familiari non faranno parte del gruppo che si presenterà alle elezioni. Tuttavia, hanno chiarito che porteranno avanti il loro ruolo di consiglieri di minoranza fino alla scadenza del mandato, nel giugno del 2024. “Sono disposta ad affrontare questa nuova avventura con una nuova squadra giovane e qualificata” spiega la candidata. “Oltre a portare la mia esperienza nel mondo dello sport a servizio della comunità, ci concentreremo sui giovani, sugli anziani, sui commercianti e il tessuto produttivo del paese. Le sfide dei prossimi anni devono tradursi in progetti che valorizzino il paese: Gossolengo è fermo ormai da troppi anni”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE