Gli studenti raccontano il Viaggio della Memoria: “Il ricordo è una risorsa civica”

17 Maggio 2024 19:09

Un centinaio fra studenti e insegnanti si è dato appuntamento venerdì 17 maggio nella sala consiliare del palazzo della Provincia di Piacenza per raccontare l’esperienza vissuta durane il Viaggio della Memoria.

l’esperienza dei ragazzi

C’è chi si è immaginato la vita e il mondo di un internato militare. Chi durante il viaggio ha realizzato un diario fatto di riflessioni scritte e orali, appunti presi con il registratore o con la penna. Chi ha voluto disegnare la disumanizzazione. Sono sempre variegati i modi in cui i partecipanti al Viaggio della Memoria dell’Isrec (Istituto di storia contemporanea) di Piacenza restituiscono alla cittadinanza la loro esperienza: gli studenti lo hanno fatto di fronte al presidente e dalla direttrice di Isrec Pier Luigi Bersani e Carla Antonini. Presenti anche il prefetto Paolo Ponta, l’assessore comunale Francesco Brianzi, la presidente della Provincia Monica Patelli e la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna Emma Petitti.

“Il tema della memoria non può essere solo una cosa delle istituzioni: è una risorsa civica” fa notare Bersani: a fargli eco sono Patelli e Ponta, che si dicono “emozionati di avere questa platea di giovani che si sono resi protagonisti di un grande lavoro”.
Spazio dunque agli elaborati delle scuole.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà