“Passato, presente e futuro dell’infermieristica”: a Piacenza Rosaria Alvaro

25 Maggio 2024 02:15

È la prima infermiera in Italia a ricoprire la carica di prorettore di una università. Si chiama Rosaria Alvaro, è docente ordinaria di Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche all’Università Tor Vergata di Roma ed è stata nominata prorettrice delegata alle Politiche di Innovazione sociale. La sua esperienza è finita sotto i riflettori nel corso del convegno su “Passato, presente e futuro dell’infermieristica” organizzato dall’Ordine delle professioni infermieristiche di Piacenza (Opi) in collaborazione con l’Ausl.

“Sicuramente la mia è un’esperienza innovativa – spiega Alvaro che ha tenuto una lectio magistralis – il mio prorettorato è stato dato a un infermiera e di questo io sono molto contenta perché è una bella sfida. Spero di poter mettere il mio lavoro da infermiera al servizio del mio prorettorato e quindi della mia università”.

Le premiazioni

Nella parte finale le premiazioni: Martina Ghidoni, Gloria Bisotti e Arianna Malvicini sono state premiate per le loro tesi, mentre Carla Spotti e Carla Rancati per essere iscritte all’albo degli infermieri da cinquant’anni.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà