Il figlio d’arte Alessandro Bovolenta firma per tre anni con la Gas Sales Bluenergy

27 Maggio 2024 10:31

Alessandro Bovolenta, talentuoso opposto di 207 centimetri che proprio oggi compie 20 anni, vestirà la maglia di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nelle prossime tre stagioni, andando a riformare in biancorosso il tandem di opposti della nazionale, assiema a Yuri Romanò.

Alessandro Bovolenta è un figlio d’arte: mamma Federica Lisi è una ex palleggiatrice, mentre il papà è l’indimenticato Vigor che giocò a Piacenza per cinque stagioni e che morì prematuramente per un arresto cardiaco.

LA CARRIERA DI ALESSANDRO BOVOLENTA

Dopo aver giocato nel settore giovanile di Ravenna, ha esordito in SuperLega nella stagione 2021-2022 e nelle ultime due stagioni è stato protagonista, sempre con Ravenna, nel campionato di A2.

In tre stagioni, una in SuperLega e due in A2, ha collezionato 64 presenze di cui 4 in SuperLega e 60 in A2, vinto 32 partite e messo a terra 1203 punti: 1042 in attacco, 78 ace e 83 block in.

Tra il 2021 e il 2022 viene convocato nella nazionale italiana Under 19, con cui vince l’oro al Festival olimpico estivo della gioventù europea e nel 2022 con l’Under 20 si aggiudica la medaglia d’oro al campionato Europeo di categoria dove è premiato come MVP della manifestazione. Nel 2023 con la nazionale Under 21 ha vinto l’argento al Campionato Mondiale e sempre nel 2023 arrivano anche le prime convocazioni nella nazionale maggiore: esordio vincente contro il Belgio durante il Campionato Europeo dove Alessandro ha messo a segno il punto conclusivo della partita. Alla fine degli europei medaglia d’argento per l’Italia.

le parole di bovolenta e BONGIORNI

“Sono felice di potere giocare a Piacenza – sottolinea Alessandro Bovolenta – perché è un club importante. Arrivo in una squadra che ha obiettivi alti, sono contento di poterne fare parte e avere la possibilità di cercare a ritagliarmi spazio all’interno di questa squadra. Trovo un ottimo allenatore come Anastasi, avrò molto da imparare da lui e dai nuovi compagni. È una società e soprattutto una città che conosco tramite i miei trascorsi familiari proprio a Piacenza, non vedo l’ora di iniziare questa avventura, la mia prima lontano da Ravenna. Un’avventura che spero sia lunga e cercherò di ritagliarmi degli spazi per dimostrare chi è Alessandro, sono veramente molto contento e non vedo che tutto abbia inizio. Piacenza mi ha fatto un bel regalo per il mio compleanno, io mi sono fatto un bel regalo venendo a Piacenza”.

“Siamo davvero contenti – ha sottolineato Giuseppe Bongiorni vicepresidente di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – di essere riusciti a portare a Piacenza, con un accordo triennale, un giocatore talentuoso come Alessandro che in prospettiva ha un grande potenziale. Un talento che siamo certi coach Anastasi saprà fare crescere. Un bravo lo voglio dire a tutto lo staff direttivo, dal direttore generale Hristo Zlatanov al direttore sportivo Ninni De Nicolo e al team manager Alessandro Fei, che ha lavorato per finalizzare l’operazione”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà