“Attenzioni morbose verso le studentesse”: prof condannato a 22 mesi

31 Maggio 2024 05:46

Accusato di attenzioni morbose nei confronti di una quindicina di sue studentesse minorenni, un insegnante di 60 anni è stato condannato ieri a un anno e dieci mesi.

La pena inflitta è per due episodi di violenza sessuale che consistono nell’essersi strofinato con le parti intime sul corpo di due studentesse. Il professore è stato invece assolto dalle molestie, ossia per aver toccato braccia e capelli delle minori e per aver ripreso il loro fondo schiena con il cellulare. 

Il processo si è concluso davanti al collegio giudicante composto da Alessandro Rago, Isabella Farini e Matilde Borgia. Il pubblico ministero Matteo Centini ha chiesto al termine della sua requisitoria la condanna a un anno e otto mesi. L’avvocata Lorenza Dordoni, concludendo l’arringa ha invece chiesto l’assoluzione per tutti i capi d’imputazione.

I fatti erano avvenuti in una scuola superiore cittadina nel 2019. Il professore dopo l’avvio dell’inchiesta si licenziò e non tornò più a scuola. L’uomo si è sempre dichiarato innocente.

“Studieremo le motivazioni della sentenza e valuteremo se ricorrere o meno in appello”, ha commentato l’avvocata Dordoni al termine dell’udienza.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà