Cosa fare nel fine settimana, tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia

14 Giugno 2024 03:11

Oggi, Venerdì 14

CASTELSANGIOVANNI

Venerdì Piacentini – Piazza XX Settembre per la prima volta nella sua storia il festival farà il suo esordio a Castel San Giovanni, dove i visitatori potranno assistere a un grande show targato Miss Italia.

MONTICELLI

Visita Villa Chiappari – Via Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 17.30 alle 19 il Gruppo FAI di Monticelli vi aspetta per farvi scoprire la storia e l’architettura dell’attuale sede del Comune, delle secolari essenze del parco e, all’interno della villa, della curiosa sala dedicata a Giacomo Malfanti, celebre pittore monticellese.

Mangia… e tàs – Parco Comunale, dalle 17 il verde e accogliente parco si trasformerà in un vivace festival gastronomico dove potrete assaporare le delizie culinarie offerte dai food truck, lasciarvi trasportare dalle note musicali che animeranno l’atmosfera e scoprire tesori unici nel mercatino dell’artigianato.

PIANELLO

Tra-Monti e Lavanda – Azienda agricola Santa Giustina, ore 17 escursione guidata al tramonto, tra Arcello e Santa Giustina, tra i campi di lavanda e ginestre in fiore. Al termine della passeggiata, i partecipanti potranno godere di un brindisi con vini locali offerti dall’azienda Santa Giustina. La camminata fa parte del progetto “Val Tidone Lentamente”.

PIACENZA

Orzorock Festival – Spazio4.0, ore 18 nel decennale dell’etichetta Orzorock Music, oggi e domani, si terranno due lunghe serate, con ingresso a offerta libera, con musica di qualità, interviste, riprese video, bar e un angolo cucina curato da La Bisia.

Alley-Oop Freestyle Festival – Arena Daturi, dalle 19 inizia la tre giorni del festival interamente dedicato agli Action Sports e alla Street Culture. In programma eventi sportivi, esposizioni artistiche, street food, musica, contest e party. Ingresso libero.

Filippo e Tommaso Graziani cantano Ivan Graziani – Ex Caserma Cantore, ore 21.30 il primo appuntamento dell’edizione di Piacenza Summer Cult vedrà Filippo Graziani in concerto accompagnato da un ensemble di talentuosi musicisti: Tommy Graziani alla batteria, Massimo Marches alla chitarra, Francesco Cardelli al basso e Stefano Zambardino alle tastiere.

Festa Rebeldes – Cooperativa Sant’Antonio, dalle 18 saranno i Punkreas, storica band emblema del punk-rock italiano, ad infuocare l’entusiasmo della festa, anticipati dall’imperdibile show dei valtidonesi Kokadame. Non mancheranno gli stand gastronomici che offriranno specialità alla griglia, piatti tipici della tradizione piacentina e fiumi di birra. Ingresso libero.

FONTANA PRADOSA (CASTELSANGIOVANNI)

Fontana in Festa – centro paese oggi e domani l’associazione Amici di Fontana vi invita a due serate imperdibili all’insegna della buona cucina, della compagnia e della musica dal vivo con Gli Amici Del Barbero e I-Doll.

GRAGNANO

Festa degli Antichi Sapori – Piazza della Pace, dalle 19 si potranno gustare i sapori di una volta attraverso la cucina tradizionale offerta dagli stand gastronomici e acquistare prodotti tipici della zona grazie al mercato delle specialità locali. La serata sarà animata dalla “Festa del Gigi”.

CAORSO

41° Festa per il Po – Via Torta, dalle 19.30 in programma stand gastronomici con i piatti tipici della tradizione e danze su pista in acciaio con l’orchestra Paolo Bagnasco. Ingresso a libera offerta.

PODENZANO

Festa della Birra da oggi e per tutto il fine settimana il centro sportivo del paese è pronto ad ospitare la tradizionale manifestazione che animerà le serate con musica, buon cibo e tanto divertimento. Ingresso libero.

Domani, Sabato 15

GAZZOLA

Tuna Sport & Rock – Campo sportivo oggi e domani vi aspettano due serate all’insegna del divertimento, dello sport, della musica live e della buona cucina.

ALSENO

Colour Walk – Parco Rossana Wade, alle 17 prenderà il via la seconda edizione della Colour Walk, una semplice camminata di circa 6 km aperta a tutti con postazioni colore “Holi Colors Italia”.

RIVERGARO

Rallio Market & Grill – Rallio di Montechiaro, dalle 18 shopping vintage curato da Frida’s View, dalle 19 grill a cura di The Docks Caffè (prenotazione obbligatoria) a seguire maxischermo Italia – Albania.

GOSSOLENGO

Fiera di Gossolengo e dell’Usato – centro paese, dalle 19 apertura stand gastronomici e musica dal vivo con la band “Curve Pericolose”.

VERNASCA

La Notte dei Briganti – Vigoleno, ore 21 camminata notturna di 8 km tra boschi e antichi sentieri dell’Alta Val d’Arda, accompagnati dalla luna e da tantissime sorprese.

PIACENZA

Icônes. Tre Capolavori / Una Città – PalabancaEventi la mostra multimediale riunirà insieme i tre tesori artistici di Piacenza: “Il Tondo” di Sandro Botticelli (Madonna adorante il Bambino con San Giovannino) dei Musei Civici di Palazzo Farnese, l”Ecce Homo” di Antonello da Messina del Collegio Alberoni e il “Ritratto di Signora” di Gustav Klimt della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi. La mostra sarà visitabile fino al 7 luglio.

Festa Rebeldes – Cooperativa Sant’Antonio la serata comincerà con la proiezione su maxischermo della partita di Euro 2024 Italia – Albania, per poi tuffarsi nell’intrigante show di Little Taver & his Crazy Alligators. La serata si concluderà con il DJ set di Mary Perotti e RickyBeat. Non mancheranno gli stand gastronomici che offriranno specialità alla griglia, piatti tipici della tradizione piacentina e fiumi di birra. Ingresso libero.

GRAGNANO

Festa degli Antichi Sapori – Piazza della Pace, dalle 19 si potranno gustare i sapori di una volta attraverso la cucina tradizionale offerta dagli stand gastronomici e acquistare prodotti tipici della zona grazie al mercato delle specialità locali. In serata si balla con Ruggero Scanduzzi & Gianni e la Liscio Band.

MONTICELLI

Mangia… e tàs – Parco Comunale, dalle 17 il verde e accogliente parco si trasformerà in un vivace festival gastronomico dove potrete assaporare le delizie culinarie offerte dai food truck, lasciarvi trasportare dalle note musicali che animeranno l’atmosfera e scoprire tesori unici nel mercatino dell’artigianato.

CAORSO

41° Festa per il Po – Via Torta, dalle 7 in programma, sul Lungo Po San Nazzaro, la gara di pesca 1° Memorial Riccardo Ziliani, alle 17.30 raduno e sfilata di camion, pesca con la bilancella per i più piccoli, stand gastronomici e alle 21.30 danze su pista in acciaio con l’orchestra Danilo Rancati. Ingresso a libera offerta.

Domenica 16

ALSENO

Marcia del Tappeto Fiorito manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero aperta a tutti, con tre percorsi di km 6 – 13 e 18. Partenza libera dalle 7.30 alle 9 presso l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba (Alseno).

PIANELLO

“S’i’ fosse foco” – Teatro Pianello, ore 21 spettacolo teatrale con musica medievale messo in scena dalla Compagnia del Castello – APS In Itinere Musica Medievale. Appuntamento inserito all’interno della rassegna Medioevo in Val Tidone.

FIORENZUOLA

Nuove Esplosioni Val d’Arda Festival – Teatro Verdi, ore 21 appuntamento con lo spettacolo “Spezzata. Rapsodia (per Intercessione del silenzio)” con Mariangela Granelli. Il racconto di una storia vera e struggente, quella di Lisa Montgomery, condannata a morte mediante una lettera dello Stato dell’Indiana. Ingresso gratuito su prenotazione.

PIACENZA

Mangia, prega, ama – IAT-R in Piazza Cavalli, dalle 16.15 alle 18 visita guidata per adulti alla scoperta degli amori e delle infedeltà dei Farnese, della fede tra il popolo e i nobili, e della tradizione culinaria piacentina. A seguire per chi lo desidera ci sarà la possibilità di partecipare all’apericena con Djset sulla Terrazza dell’Albergo Roma.

Besu Street Fest – Via Perfetti, quartiere Besurica, dalle 18.30 apertura food truck con cocktail, birra, batarò, spiedini, paella, fish&chips e tanto altro. Alle 20 live painting a cura di Guari Art e alle 20.30 spazio al rapper Devil Sola. A seguire alle 21 concerto di Daniele Ronda e dalle 23, infine, si balla con il djset di Logan insieme a Devil Sola.

GOSSOLENGO

Fiera di Gossolengo e dell’Usato – centro paese giornata all’insegna del divertimento con: bancarelle, stand gastronomici, spettacoli, musica con l’Orchestra Gianni e Liscio Band, giochi e intrattenimenti per bambini.

GRAGNANO

Festa degli Antichi Sapori – Piazza della Pace, dalle 19 si potranno gustare i sapori di una volta attraverso la cucina tradizionale offerta dagli stand gastronomici e acquistare prodotti tipici della zona grazie al mercato delle specialità locali. In serata si balla con La Trotta Band (Annalisa Tassi e Davide Trotta).

CAORSO

41° Festa per il Po – Via Torta, dalle 12.30 pranzo sulla festa con le specialità degli stand gastronomici, pesca con la bilancella per i più piccoli e alle 21.30 danze su pista in acciaio con l’orchestra Athos Bassissi. Ingresso a libera offerta.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà