Beauty trend: ecco tutte le tendenze e le novità dal mondo della cosmesi

Primo appuntamento con Adele Schipani, fondatrice di Luxury Lab Cosmetics, distributore italiano di brand internazionali di cosmetici. A estate finalmente iniziata, ci racconta in che direzione sta andando la bellezza: le nuove frontiere dei trattamenti anti età e come prendersi cura del proprio corpo fra scrub e prodotti a mo’ di spa.

Guardare al futuro

Quando si parla di prodotti di bellezza il pensiero va spesso agli anti età e a tutti i cosmetici che mirano a nascondere i segni del tempo. In realtà oggi il trend è un altro, quello della cosiddetta, skin longevity. Ovvero come preservare la longevità attraverso cosmetici che possano aiutarci a ottenere risultati nel breve periodo, ma soprattutto prodotti che siano un investimento sul futuro e che sappiano prendersi cura della salute della pelle per mantenerla al meglio giorno dopo giorno. Questa è sicuramente un’evoluzione del settore della bellezza che vira sempre di più al benessere a trecentosessanta gradi. Ciò implica anche il prediligere prodotti, routine e formule che non per forza mostrino risultati istantanei, ma agiscano come un “obiettivo” sul lungo periodo.

A oggi sono da prediligere, per esempio, prodotti che nell’immediato garantiscano una azione specifica, che può essere l’idratazione, per donare comfort subitaneo alla pelle, ma applicazione dopo applicazione vadano ad attenuare le rughe, le macchie, levighino cicatrici e segni o rallentino la perdita di tono. Perché la pelle deve prima di tutto essere in salute e perciò si vanno a ripristinare i valori base di molecole come acido ialuronico o collagene, con apporto diretto o formule che ne stimolino la sintesi e mantengono un equilibrio visibile in compattezza, elasticità e luminosità. Ecco perché parliamo di routine di benessere in senso sempre più ampio.

Bodycare: la cura del corpo dalla testa ai piedi

Negli ultimi anni c’è stata grande crescita sia in termini di volumi di acquisto che di ricerche online per quel che riguarda il prendersi cura del corpo, non più però solo come declinazione estiva della classica routine da remise en forme, ma come attenzione a ogni step a partire dalla scelta del docciaschiuma, fino all’idratante o ai trattamenti specifici per agire su esigenze come discromie e imperfezioni. Anche le zone di interesse su cui intervenire sono cambiate e aumentate. Ci si prende più cura del decolletè e della schiena con creme, scrub ed esfolianti, ma anche il collo e le labbra sono sempre più protagoniste.

Non solo remise en forme

Andando verso l’estate si pensa subito ai trattamenti corpo snellenti, rassodanti, perfezionanti, con l’obiettivo di arrivare più in forma alla prova bikini. In realtà, accanto a questi best seller, che di solito sono specifici per vita, fianchi, addome e cosce, troviamo prodotti corpo come scrub, creme idratanti e olii sensoriali che, oltre a essere efficaci, puntano all’effetto cocooning e al benessere a tuttotondo. A partire dalle texture profumate, avvolgenti ed effetto spa. La body positivity, infatti, l’accettazione del proprio corpo e la passione del volersi bene, passa anche da qui. La detersione si è trasformata in un vero e proprio step di bellezza, con grande attenzione alla scelta dei cosmetici e grande successo per gli olii lavanti o gel purificanti, sia per il corpo, sia per il viso.

di Francesca Pelucchi

© Copyright 2024 Editoriale Libertà