Santa Maria del Monte in festa, il Premio Solidarietà per la Vita consegnato all’Avo

01 Luglio 2024 18:16

Nella cornice del santuario di Santa Maria del Monte l’Avo, associazione volontari ospedalieri, ha ricevuto dalle mani del prefetto Paolo Ponta il Premio Solidarietà per la Vita. Il riconoscimento promosso da Banca di Piacenza che da 34 anni punta i riflettori sul valore e sul significato della parola vita.

“Voi portate luce nelle vite di chi ne ha bisogno” ha detto il prefetto rivolgendosi al gruppo di volontari. Il riconoscimento è stato consegnato al termine della messa celebrata dal vescovo emerito, monsignor Gianni Ambrosio. A ricevere il premio, a nome di tutti i volontari è stata la presidente Anna Boccellari.

“Qualcuno dice che i nostri sorrisi tra i reparti sono sterili – ha detto la presidente di Avo –, ma un sorriso o una parola fanno sempre la differenza per un malato e anche per un familiare”.

Insieme alla presidente alla cerimonia nel santuario mariano di Santa Maria del Monte erano presenti diversi volontari, tutti con il camice bianco che li rende riconoscibili quando sono nelle corsie, a fianco dei malati e anche dei medici a cui, come è stato sottolineato da più parti, “il volontario non ha l’ambizione di sostituirsi, ma di completarne il lavoro”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà