Giornalisti, eletto il nuovo Cda dell’Inpgi: c’è anche il piacentino Mattia Motta

03 Luglio 2024 18:34

L’assemblea generale dei 52 delegati ha eletto oggi a Roma il nuovo consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani. Tra i 5 componenti del Cda c’è anche il piacentino Mattia Motta. Con lui Stefano Gallizzi (Lombardia), Massimo Marciano (Lazio), Roberto Ginex (Sicilia), e Beppe Gandolfo (Piemonte).

L’Inpgi, l’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani si occupa di gestire le posizioni di giornalisti freelance, autonomi, co.co.co e collaboratori. Motta, giornalista professionista, 41 anni, già segretario generale aggiunto della Fnsi e presidente della Commissione nazionale Lavoro autonomo, è componente per l’Italia del Freelance Expert Group della Federazione Europea dei giornalisti (Freg-Efj).

È giornalista e videomaker. Inizia il lavoro di cronista a 23 anni al quotidiano La Cronaca di Piacenza come collaboratore, nel giugno 2006 è chiamato dal Direttore Gaetano Rizzuto al quotidiano Libertà di Piacenza e come collaboratore si è occupato di nera e giudiziaria, di economia, politica e lavoro dal 2006 al 2018. Recentemente ha collaborato, tra gli altri, con ilfattoquotidiano.it, Il Manifesto e agenzia internazionale Ruptly di Berlino e con la redazione di Report, Rai3; con articolo21.org e Collettiva.it e dell’ufficio stampa della Camera del Lavoro – Cgil di Piacenza.

Il nuovo consiglio generale sarà coordinato da Patrizia Pennella (Abruzzo) eletta dall’assemblea, in cui sono stati eletti, per l’Emilia-Romagna, anche Marina Amaduzzi (Corriere di Bologna) e Dora Carapellese (freelance).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà