Marubi, la memoria della luce: il docufilm sul fotografo proiettato a Parco Raggio

06 Luglio 2024 00:06

Uno scatto di Marubi

Al Teatro Serra di Parco Raggio a Pontenure è stato proiettato il documentario “Marubi, la memoria della luce”, prodotto da Concorto e dal Comune di Pontenure per la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
Pietro Marubi, o Pietro Marubbi, nato a Piacenza nel 1834 e morto a Scutari nel 1903, è stato un patriota, fotografo e pittore italiano naturalizzato albanese: proprio a Scutari aprì il primo laboratorio fotografico albanese, e lo chiamò Dritëshkronja, ovvero “scritto con la luce”.

L’archivio Marubi è composto da più di 100mila negativi originali ed è stato riconosciuto patrimonio internazionale dall’Unesco: è conservato presso il Museo Nazionale della Fotografia Marubi presso il Museo Storico di Scutari, l’unico museo dedicato alla fotografia di tutta l’Albania che conserva più di 500mila fotografie attribuite soprattutto alla “dinastia” Marubi. Il documentario viene da un lavoro di ricerca condotto dalle produttrici Claudia Praolini e Chiara Granata insieme al regista Tomás Sheridan in un viaggio alla scoperta dei luoghi di Marubi.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà