Cosa fare nel week-end, tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia

12 Luglio 2024 12:00

Oggi, Venerdì 12

BETTOLA

Commedia dialettale “L’è mei ess invidiä che cumpatì” – Borgo Sant’Ambrogio, ore 21 di scena la Compagnia Filodrammatica San Bernardino con la commedia dialettale in tre atti scritta e diretta da Massimo Calamari. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso l’Oratorio San Bernardino.

VERNASCA

Festa di Borla – Area Attrezzata di Borla, dalle 19 vi attendono: stand gastronomici con piatti tipici piacentini, ottime grigliate, fiumi di vino, birra, cocktail e musica live con i Disco Inferno.

PIACENZA

Piacenza Music Festival – Via dell’Agricoltura a partire dalle 18, gli stand enogastronomici offriranno specialità di terra e di mare insieme a una vasta scelta di birre. Per i più piccoli area completamente dedicata a loro con giochi, animazioni e tante sorprese. Musica dal vivo con Nicola Congiu. Ingresso gratuito.

Francesco De Gregori dal vivo – Palazzo Farnese, ore 21.15 il cantautore romano proporrà al pubblico i brani con cui ha segnato per sempre la storia della musica italiana accompagnato dalla sua band.

Cinema sotto le stelle – Ex Caserma Cantore, Stradone Farnese, ore 21.45 rassegna estiva a cura di Arci e Cinemaniaci che propone una varietà di pellicole, alternando film commerciali a opere di cinema d’essai e indipendenti. Nella serata proiezione del film “Caracas” (Italia 2024, 1h 50’) Diretto da Marco D’Amore con Toni Servillo.

Venerdì Piacentini – centro storico in programma numerosi eventi distribuiti lungo le vie e nelle piazze principali, tra cui: concerti, mostre ed esposizioni, galà di pattinaggio artistico a rotelle, motor expo, salite alla Cupola affrescata dal Guercino, spettacoli, incontri letterari, negozi aperti, attrazioni e giochi per i più piccoli.

MORFASSO

Morfasso in Festa, dalle 19 appuntamento con la tradizionale fiera di luglio che propone le specialità gastronomiche della tradizione e la musica del gruppo Boomband e del DJ Bread.

PONTEDELLOLIO

Cupido Festival – Via Monte Grappa tre giorni di divertimento e intrattenimento per tutte le età con food truck, birre e cocktail a fiumi, uno spazio dedicato ai bambini con giostre e un’area coperta per sedersi e rilassarsi. Tutte le sere musica con diversi DJ. Ingresso libero.

SARMATO

Sun Rock Festival – Via Guido Moia per tutto il fine settimana potrete scatenarvi sulle note del rock’n’roll, ammirare le bancarelle vintage, indossare i vestiti a pois e a balze, gustare i piatti tipici americani e bere birra a volontà.

GOSSOLENGO

SettiMangio – Settima di Gossolengo da questa sera fino a lunedì torna il tradizionale appuntamento gastronomico dedicato alla carne alla brace. Tutte le sere musica dal vivo ed esibizioni.

FIORENZUOLA

Festa della Mietitura e del Pane Piacentino – San Protaso, dalle 19 potrete gustare del buon cibo e partecipare alla serata giovani con la musica della Daffodils band e il DJ Tubista. Non mancherà il Maestro fornaio Ernesto che preparerà pane fresco e “buslan” con frumento piacentino.

Domani, Sabato 13

LUGAGNANO

Notte Bianca nel centro storico sono previsti spettacoli, musica dal vivo, area food, per una serata ricca di divertimento, “di bianco vestiti”.

BOBBIO

Aspettando MCM Estate – Museo Collezione Mazzolini, ore 18.30 la serata inaugurale della rassegna MCM Estate, dedicata al teatro, alla musica e all’arte, proporrà il concerto Soffio Elettrico 3. Questa performance musicale offrirà un percorso tra suono acustico ed elettronico pensato e realizzato per il museo.

Bobbio Buskers Festival oggi e domani musicisti, giocolieri, circensi e artisti di strada animeranno il centro del borgo medievale, con spettacoli entusiasmanti per tutte le età. I food truck e le botteghe locali delizieranno i buongustai, mentre i più piccoli potranno partecipare a vari laboratori. Ingresso gratuito.

CALENDASCO

A Cotrebbia Fum Festa – Cotrebbia questa sera e domani protagonista assoluta della festa sarà la cucina: tra pisarei e fasö, spiedini, costine e gnocco fritto, ce ne sarà per tutti i gusti. L’intrattenimento musicale sarà invece affidato sabato sera all’Orchestra Elia e i Briganti, mentre domenica all’Orchestra Gianni e la Liscio Band.

VERNASCA

Maremoto Festival – Antica Pieve di Vernasca, dalle 18 oggi e domani il festival vedrà l’alternarsi di alcuni tra i più promettenti DJ e produttori del panorama nazionale. Ogni artista porterà il proprio stile unico e peculiare, creando un ambiente in cui il pubblico, indipendentemente dai gusti musicali, potrà divertirsi e scoprire nuova musica.

Festa di Borla – Area Attrezzata di Borla, dalle 19 vi attendono: stand gastronomici con piatti tipici piacentini, ottime grigliate, fiumi di vino, birra, cocktail e musica live con gli ATN – About That Night.

PIACENZA

Russell Crowe & The Gentlemen Barbers Live – Palazzo Farnese, ore 21.15 dopo il trionfo al Festival di Sanremo 2024, l’attore neozelandese salirà sul palco estivo del Farnese insieme alla sua band, eseguendo numerosi successi storici della storia della musica, ridando vita a brani iconici attraverso nuovi e inaspettati arrangiamenti.

Piacenza Music Festival – Via dell’Agricoltura a partire dalle 18, gli stand enogastronomici offriranno specialità di terra e di mare insieme a una vasta scelta di birre. Per i più piccoli area completamente dedicata a loro con giochi, animazioni e tante sorprese. In serata Spettacolo anni ’90 con musica, mascotte e effetti speciali per ballare senza sosta. Ingresso gratuito.

Cinema sotto le stelle – Ex Caserma Cantore, Stradone Farnese, ore 21.45 rassegna estiva a cura di Arci e Cinemaniaci che propone una varietà di pellicole, alternando film commerciali a opere di cinema d’essai e indipendenti. Nella serata proiezione del film “Assassinio a Venezia ” (USA 2023, 1h 43’) diretto da Kenneth Branagh.

BESENZONE

Festa di Pisarëi e Fasö – centro paese da questa sera fino a lunedì vi aspettano tre serate di divertimento con ottima musica e delizie culinarie grazie agli stand gastronomici. Oltre al caratteristico piatto della gastronomia piacentina la festa propone una varietà di altre prelibatezze locali. Entrata a offerta.

BORGONOVO

Borgo Run through colors – Via Marzabotto camminata nelle campagne borgonovesi adatta a tutti con tappe colore e una grande festa finale con griglia, food, drink e tanta musica.

MORFASSO

Morfasso in Festa, dalle 19 appuntamento con la tradizionale fiera di luglio che propone le specialità gastronomiche della tradizione e la musica dell’orchestra di Tonya Todisco. A seguire Dj Edo.

FIORENZUOLA

Festa della Mietitura e del Pane Piacentino – San Protaso, dalle 19 potrete gustare buon cibo, ballare con l’orchestra Marco Riboni e assaporare il pane fresco e i “buslan” sfornati dal Maestro fornaio Ernesto. Alle 22 aratura con trattori d’epoca, a cura dell’Associazione G.T.A.M.

Domenica 14

BOBBIO

Il malato immaginario – Chiostri Abbazia di San Colombano, ore 21 la Compagnia dialettale della Familia Bubièiza porta in scena la commedia in tre atti di Molière, diretta da Maurizio Alpegiani e brillantemente adattata in dialetto bobbiese da Maria Grazia Cella e Alessandra Mazzari.

CASTELLARQUATO

6° Camminata sulle Colline di Vigolo manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero aperta a tutti, con tre percorsi di km 3,6 – 7,5 e 13. Partenza libera dalle 7.30 alle 8.30 presso la cantina Corcagnani – Località Costa Trenchi di Vigolo Marchese.

PIACENZA

Paolo Crepet in “Mordere il cielo” – Palazzo Farnese, ore 21.15 conferenza spettacolo dell’acclamato psichiatra, sociologo ed educatore, noto per le sue profonde riflessioni sull’educazione e sulla società contemporanea.

Piacenza Music Festival – Via dell’Agricoltura a partire dalle 18, gli stand enogastronomici offriranno specialità di terra e di mare insieme a una vasta scelta di birre. Per i più piccoli area completamente dedicata a loro con giochi, animazioni e tante sorprese. Musica dal vivo con i Dejavu. Ingresso gratuito.

LUGAGNANO

César Brie in César Brie Anchise – Veleia Romana, ore 21.30 il Festival di Veleia riporta in scena, dopo il successo dell’edizione 2023, la rappresentazione diretta e interpretata da César Brie, ispirata all’Eneide di Virgilio e al mito poco esplorato di Anchise. Replica alle ore 23.

VERNASCA

Festa di Borla – Area Attrezzata di Borla, dalle 19 vi attendono: stand gastronomici con piatti tipici piacentini, ottime grigliate, fiumi di vino, birra, cocktail e musica con l’orchestra di Elisa & Cristian con Luca Caminati.

MORFASSO

Morfasso in Festa, dalle 19 appuntamento con la tradizionale fiera di luglio che propone le specialità gastronomiche della tradizione, musica dell’orchestra Manuel Rodi e fuochi d’artificio.

FIORENZUOLA

Festa della Mietitura e del Pane Piacentino – San Protaso, dalle 9 in programma laboratori e giochi popolari per bambini, trebbiatura all’antica, stage gratuito di Boogie Woogie con il Maestro Andrea Chiocciola, stand gastronomici e musica con l’orchestra Gabriele Zilioni e Francesca.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà