Dalla piacentina Ecosistemi le soluzioni per restituire fertilità ai terreni alluvionati

14 Luglio 2024 03:33

Presentati ad un convegno che si è svolto nei giorni scorsi ad Imola i risultati di alcune sperimentazioni messe in campo dall’azienda piacentina Ecositemi di Gariga di Podenzano, che permetterebbero di recuperare i suoli alluvionati della Romagna.

Il grave problema che si è venuto a verificare è rappresentato dall’impossibilità di intervenire con l’asportazione di milioni metri cubi di questi fanghi, limosi e sterili, distribuiti su migliaia di ettari.

La soluzione proposta ad Imola è stata sperimentata individuando la possibilità di trasformare sul posto gli spessi strati di sedimenti da una massa sterile ed incoerente in terreni strutturati e fertili, migliorando le loro caratteristiche agronomiche.

Il principio generale della tecnologia inventata dall’azienda Ecosistemi è quello di ricomporre i terreni degradati e desertificati agendo sulle loro caratteristiche fisiche e chimiche mediante un trattamento meccanico e chimico che produce dal terreno originario un nuovo suolo con caratteristiche di fertilità eccellenti.

I dettagli nell’articolo di Claudia Molinari su Libertà  

© Copyright 2024 Editoriale Libertà