Peso dei camion oltre i limiti, tre autisti sanzionati. Polizia: “Rischio per la sicurezza”

19 Luglio 2024 11:57

Tre camion intestati a un’impresa di autotrasporti piacentina provenienti dal porto marittimo di Genova sono stati controllati a seguito di una segnalazione arrivata alla polizia stradale.

Il peso dei veicoli, fermati all’uscita del casello autostradale, superava i 200 quintali, limite massimo consentito per la categoria.

Dopo gli accertamenti, i conducenti sono stati sanzionati con 518 euro e sono scattate multe (da 431 a 1.734 euro) anche per i proprietari dei veicoli e della merca, il committente del trasporto e il caricatore presso il porto di Genova.

“Grave il rischio alla sicurezza della circolazione – scrive la Polizia -, con tale spregiudicato comportamento infatti, un veicolo che eccede la massima consentita, oltre a problemi di stabilità, comporta allungati spazi di frenata e maggiore usura delle infrastrutture stradali percorse mentre, non meno importante, è sottolineare la sleale concorrenza posta in essere nei confronti degli autotrasportatori che, ogni giorno, operano nel rispetto delle norme della circolazione stradale”.

A tal fine, già dal mese di luglio, la polizia stradale di Piacenza ha attivato servizi di controllo alle masse dei veicoli in concomitanza del conferimento dei prodotti delle campagne agricole locali alle aziende di trasformazione presenti sul territorio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà