Musica lirica nei castelli delle vallate piacentine: torna l’Ultrapadum Festival

31 Luglio 2024 19:07

Un’iniziativa che promuove musica lirica, cene di gala ed evidenzia le bellezze architettoniche del territorio. Si tratta di Ultrapadum Piacenza Festival, giunta alla sua seconda edizione, che aprirà le porte dei siti storici in sei diversi comuni del piacentino.

“Partiremo con un concerto e una cena di gala sabato 3 agosto nel castello di Agazzano – ha spiegato Rebecca Brusamonti, direttrice organizzativa di Ultrapadum Festival Piacenza – Il cartellone toccherà poi le varie vallate: a Lugagnano il 10 agosto, il 30 agosto a Nibbiano, il 7 settembre a San Giorgio, il 13 settembre a Travo e il 4 ottobre a Ponte Nure con la serata conclusiva“.

Si tratta di un’iniziativa culturale che promuove la musica lirica anche attraverso le sue diverse forme di contaminazione, come ha sottolineato Robert Gionelli, CdA della Fondazione di Piacenza e Vigevano: “Saranno presentati spettacoli dove i diversi generi comunicheranno con quello della lirica. Si tratta inoltre di un festival che esalta anche il nostro territorio, dove la musica attraverserà gli edifici storici presenti nei sei comuni ospitanti l’evento”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà