Olimpiadi, l’Italia di Romanò, Galassi e Bovolenta ribalta il Giappone e vola in semifinale

05 Agosto 2024 18:50

Un attacco di Romanò contro il Giappone

Quando il suo destino pareva ormai segnato e il grande sogno già svanito, l’Italia è riemersa dalle proprie ceneri e come l’Araba Fenice è tornata a spiccare il volo.

Gli azzurri a forte trazione piacentina (in Nazionale militano Yuri Romanò, Gianluca Galassi e Alessandro Bovolenta, tutti giocatori della Gas Sales Bluenergy Piacenza) conquistano la semifinale alle Olimpiadi di Parigi aggiudicandosi al tie break un’epica partita contro il Giappone.

Sotto 2 set a zero, i ragazzi di Fefè De Giorgi sono riusciti ad annullare ben tre match point consecutivi agli avversari nel terzo parziale, vanificando il 24-21 nipponico per poi mettere le mani anche sul quarto periodo. Infine, nell’ultimo e decisivo set, Romanò e compagni hanno chiuso 17-15, facendo esplodere di gioia una Nazione intera: dopo la finale persa contro il Brasile a Rio 2016 e l’eliminazione ai quarti a Tokyo 2020 per mano dell’Argentina, l’Italia continua a cullare la speranza di infilarsi al collo la medaglia del metallo più prezioso. Il sogno olimpico degli azzurri prosegue domani (alle ore 16.00 oppure ore 20.00 alla South Paris Arena), quando l’avversaria sarà la Francia di un altro biancorosso, Antoine Brizard. Proprio come l’Italia contro il Giappone anche i transalpini sono riusciti nell’impresa di recuperare due set di svantaggio: si preannuncia dunque una semifinale scoppiettante, con tanto di “derby piacentino” in campo. 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà