Anziano escursionista disperso sul monte Crociglia, recuperato col verricello

11 Agosto 2024 20:09

Si allontana dal gruppo di amici, perde l’orientamento e non riesce più a tornare indietro. E’ la sventura capitata a un piacentino di 88 anni nel pomeriggio di oggi, domenica 11 agosto, tra i boschi del monte Crociglia, nel territorio comunale di Ferriere.

Disperso nei boschi del Crociglia

L’uomo, ottimo conoscitore delle montagne piacentine, aveva partecipato alla festa dell’arcangelo San Raffaele. Partito dal rifugio Gaep, l’88enne è stato ingannato da un parte di bosco tagliato che gli ha fatto perdere di vista il sentiero principale. Provando a riprendere la rotta senza riuscirci ha contattato i suoi amici e allertato il soccorso alpino e i vigili del fuoco.

Grazie al suo cellulare l’uomo è stato geolocalizzato dal 112. Sul posto sono intervenute le squadre del soccorso alpino Monte Alfeo a piedi e i vigili del fuoco. L’anziano escursionista è stato recuperato con verricello dall’elicottero e poi riaccompagnato al rifugio Gaep. Alle operazioni di soccorso hanno partecipato anche i volontari della Protezione civile. L’uomo ora sta bene.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà