“Le stanze di Verdi”: docufilm di Leopardi con la regia di Avati, riprese a settembre

13 Agosto 2024 07:58

Giuseppe Verdi è stato molto più di un compositore straordinario, è stato un uomo radicato nella sua terra, devoto al lavoro agricolo, e impegnato a migliorare le condizioni di vita nella sua comunità.
Si intitola “Le stanze di Verdi” il docufilm dedicato al Cigno di Busseto che il produttore piacentino Giorgio Leopardi ha deciso di realizzare per celebrare una delle personalità più influenti della storia della musica mondiale.
Dopo un periodo di scrittura, curata da Luca Pallanch e Tommaso Avati, il progetto è ora pronto per entrare nella fase operativa, quella delle riprese, che avranno inizio il prossimo 16 settembre.
Questo ambizioso plot cinematografico, che ha il privilegio di essere diretto da Pupi Avati, con il supporto di Riccardo Marchesini, si propone di esplorare la vita e l’anima di Giuseppe Verdi, attraverso i luoghi a lui più cari.
La realizzazione del docufilm è resa possibile grazie al prezioso contributo del Consorzio Grana Padano, Banca di Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Camera di Commercio e la Regione Emilia-Romagna.
Inoltre, il Comune di Piacenza ha concesso il proprio patrocinio, collaborando alla logistica durante lo svolgimento delle future riprese in città.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà