Pre e post scuola, Soresi: “A pagamento un servizio finora gratuito”

14 Agosto 2024 13:13

La capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale Sara Soresi attacca la giunta in merito al nuovo servizio pre e post scuola.

“Dopo i tanti aumenti targati Tarasconi (addizionale Irpef, biglietti autobus, biglietti per l’ingresso ai centri sportivi ecc…) la giunta a guida Pd decide di tartassare ulteriormente le famiglie, mettendo a pagamento un servizio che, fino ad oggi, è stato gratuito – scrive Soresi -. E lo annuncia alla vigilia del Ferragosto, senza nemmeno la correttezza istituzionale di sottoporre il tema alle minoranze o – quando meno – rendere disponibile la delibera di giunta. Spiace constatare che, ancora una volta, questa amministrazione manchi di considerare i bisogni e le difficoltà delle famiglie – scrive Soresi -. In più occasioni sono state scartate proposte volte al loro sostegno. Questa volta si assiste, addirittura, alla previsione di un costo ulteriore.

Un costo, tra l’altro, che nemmeno appare chiaro nè dal punto di vista quantitativo nè in merito alle sue giustificazioni: i 20 euro comprendono il servizio di pre e post scuola o solo uno dei due? Per beneficiare di entrambi occorrerà quindi sborsare 20 euro o 40 euro mensili?

Quali saranno i criteri con i quali sarà scelto il personale qualificato? Quali saranno i compiti effettivamente svolti da detto personale? Questi compiti saranno in grado di giustificare il costo?

Tutte domande che i cittadini pongono e che, ad oggi, rimangono senza risposta.
L’unica certezza è che, ancora una volta, le famiglie sono lasciate da sole”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà