A Morfasso in 150 per i corti di Tiramani, “Gelato di neve” il più votato

20 Agosto 2024 00:38

Centocinquanta persone alla vigilia di ferragosto, al parco giochi di Morfasso hanno partecipato a “Corti di sera”; l’iniziativa organizzata dalla Pro loco del paese in collaborazione con il Cineclub Piacenza G. Cattivelli.

La serata, incentrata sulla proiezione di cortometraggi realizzati da Gian Francesco Tiramani con interpreti locali, è stata animata anche dal cantante Pier Marra che ha intrattenuto i presenti interpretando canzoni della tradizione italiana.

Tra un’esibizione canora e l’altra di Pier Marra, il pubblico ha potuto seguire quattro cortometraggi realizzati da Tiramani: il primo corto proiettato  è stato “La fonte miracolosa”, realizzato lo scorso anno dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Morfasso, con il quale ha vinto il premio speciale del Presidente al concorso del Cineclub Piacenza riservato alle scuole; a seguire “Morfasso, un viaggio nella poesia”, realizzato quest’anno dai bimbi della scuola primaria di Morfasso, sempre per il concorso del Cineclub Piacenza; poi “Gelato di neve”, la ricostruzione del Natale del 1966 ad Olza di Morfasso e infine, “Cisss-lé”, il docufilm sul gioco della Morra.

Il pubblico chiamato a votare il corto preferito, ha decretato come vincitore “Gelato di neve”.

Sul palco al termine della serata, Lucilla Meneghelli, alcuni interpreti dei vari corti, il sindaco Paolo Calestani, il presidente della Pro loco Alessandro Negri e l’autore dei corti Gian Francesco Tiramani.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà