Cosa fare nel fine settimana: tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia

23 Agosto 2024 11:56

Oggi, Venerdì 23

BOBBIO

Settimana della Letteratura – Abbazia di San Colombano, ore 21 oggi e domani si svolgeranno gli ultimi due appuntamenti della consolidata manifestazione culturale. In programma presentazioni di libri, incontri con gli autori, reading musicali, conferenze e la premiazione del Piacentino dell’anno 2024.

CASTELLARQUATO

Andum e Gnum – Parco delle Driadi, ore 20 storica camminata notturna di circa 10 km sotto le stelle tra i boschi e vigneti da Castell’Arquato a Vigolo Marchese. Lungo il percorso presenti vari punti di ristoro, all’arrivo pastasciuttata finale. Prenotazione obbligatoria.

PECORARA

E…state tra le Stelle – Osservatorio astronomico di Lazzarello, dalle 21 il Gruppo Astrofili di Piacenza APS organizza il consueto ciclo di osservazioni guidate del cielo stellato. La partecipazione è aperta a tutti gratuitamente, ma sarà necessaria una prenotazione preventiva gratuita solo per chi è interessato a entrare nella specola.

MONTICELLI

16° Marcia dello Spiedino marcia ludico motoria aperta a tutti, con due percorsi di 6 e 11 km. La partenza è prevista tra le 18 e le 19 dal parcheggio di via Edison di Monticelli d’Ongina.

PONTENURE

Concorto Film Festival – Parco Raggio il festival internazionale dedicato ai cortometraggi, giunto alla 23ª edizione, prevede per oggi a Piacenza proiezioni alle 16 al Circolo Arci Rathaus e alle 17 alla Galleria Ricci Oddi, mentre alle 21 si svolgeranno, come ogni sera, le proiezioni all’interno dell’Arena di Parco Raggio.

GOSSOLENGO

“Happiness” – Piazza Roma, ore 21 prosegue il Festival Lultimaprovincia con la Compagnia Rasoterra Circo, che presenta uno spettacolo di circo contemporaneo. La performance di strada offre un momento di leggerezza, ma invita anche a riflettere su come divertirsi nella vita. Ingresso gratuito.

CORTEMAGGIORE

Festa del Chisolino Ripieno – San Martino in Olza, dalle 19 potrete gustare le specialità locali come il chisolino ripieno, le chicche della nonna, la spalla cotta calda e molto altro. A seguire, tutti in pista con la musica del Jumbo Story. Ingresso a offerta libera.

CAORSO

9° Sagra della Zucca – Muradolo da questa sera fino a lunedì 26 agosto, potrete gustare le specialità locali a base di zucca, preparare con prodotti a km 0. Inoltre, potrete partecipare alla gara di pesca al Lago Mandella, ammirare le storiche Fiat 500 d’epoca, ballare sulle note del piano bar dei Fuoriservizio, visitare il mercato agricolo e lasciarvi coinvolgere da musica e animazione.

CASTELVETRO

Sagra Agostana dell’Anatra – San Giuliano, dalle 19 da questa sera e per tutto il fine settimana, lasciatevi conquistare dalle specialità gastronomiche del territorio e dall’ottima musica dal vivo. Ingresso a offerta libera.

Domani, Sabato 24

GOSSOLENGO

Sound quiz show – Piazza Roma, ore 21 divertente gara a squadre condotta da Angelo Cattaneo, con in palio un viaggio per quattro persone. Dalle 19 sarà possibile gustare le specialità gastronomiche offerte dagli stand della Pro Loco.

LUGAGNANO

San Genesio in Festa – San Genesio, dalle 19 oggi e domani, nella piccola frazione collinare di Lugagnano Val d’Arda potrete vivere due serate di puro divertimento con musica dal vivo e stand gastronomici che offriranno una selezione di prelibatezze locali.

BOBBIO

MCM Estate – Weekend d’estate in Collezione: Conversazioni sull’arte del ‘900 – Museo Collezione Mazzolini, ore 18.30 rassegna estiva che esplora l’arte del Novecento attraverso percorsi tematici unici. In questo incontro, un tour guidato vi condurrà indietro nel tempo e nello spazio in un viaggio onirico che esplorerà l’incontro tra realtà e immaginazione, creando un’esperienza visiva e sensoriale unica. A cura di Alessia Maniscalco.

Ar Dasbrat – Lungo le vie del borgo per tutta la giornata vi aspettano sconti imperdibili e offerte strepitose sull’abbigliamento. Evento confermato anche in caso di maltempo.

NIBBIANO

Macinare Cultura – Festival dei Mulini Storici – Mulino del Lentino, ore 18 Maddalena Scagnelli & Ensemble Le Rose e le Viole presenteranno il concerto “Voci tra le risaie – storie di mondine”. Inoltre, a partire dalle 16, sarà possibile partecipare a una visita guidata al Borgo dell’Antico Mulino ad acqua.

RIVERGARO

Festa di San Contardo e Sagra della Patata DECO – Bassano, dalle 18 la parrocchia locale e il circolo Anspi vi invitano a gustare le deliziose ricette a base di patate e i vini Bio a km 0.

PIANELLO

58° Festa del Cotechino – Piazza Mercato, dalle 19.30 chioschi aperti con specialità piacentine, grigliate, cotechini, birra, vini, cocktail e tanto altro. A seguire musica e divertimento per tutti con La Festa del Gigi e l’animazione targata RTL 102.5.

PONTENURE

Concorto Film Festival – Parco Raggio ultimo appuntamento del concorso internazionale dedicato ai cortometraggi. Oggi, a Piacenza, in programma proiezioni alle 16 presso il Circolo Arci Rathaus e alle 18 presso la Galleria Ricci Oddi, mentre alle 21 si terrà la cerimonia di chiusura e la proiezione dei film vincitori presso Parco Raggio.

CORTEMAGGIORE

Festa del Chisolino Ripieno – San Martino in Olza, dalle 19 potrete gustare le specialità locali come il chisolino ripieno, le chicche della nonna, la spalla cotta calda e molto altro. A seguire, tutti in pista con i Deja Vu. Ingresso a offerta libera.

Domenica 25

COLI

Festa di Sant’Agostino – Santuario di Sant’Agostino evento in quota all’ombra dei boschi che circondano l’antichissimo oratorio. Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa, seguita, come ogni anno, dalla possibilità di gustare prodotti tipici locali presso gli stand gastronomici e di godere di buona musica.

BOBBIO

Good Time Roll in Bobbio – Piazza Duomo, dalle 12 preparati a vivere una giornata indimenticabile immerso nell’atmosfera degli anni ’50. In programma balli, musica e divertimento per tutta la famiglia.

Ar Dasbrat – Lungo le vie del borgo per tutta la giornata vi aspettano sconti imperdibili e offerte strepitose sull’abbigliamento. Evento confermato anche in caso di maltempo.

PIANELLO

Arx Impavida: Rocca d’Olgisio e l’atroce delitto di Pietro Dal Verme – Rocca d’Olgisio visita guidata, a cura dell’architetto Manrico Bissi, alla scoperta delle antiche vicende dello straordinario Castello. La visita sarà arricchita da un piccolo spuntino nelle cantine del Castello. Le visite si svolgeranno in quattro turni: ore 9.30, 11.15, 14.45 e 16.30. Prenotazione obbligatoria.

58° Festa del Cotechino – Piazza Mercato gli stand saranno aperti tutto il giorno a partire dalle 8 con i tradizionali panini con il cotechino. A pranzo (ore 12) e a cena (ore 19) potrete gustare le prelibatezze locali e i piatti tipici della cucina piacentina. Dalle 21 si balla con l’orchestra Valter Giannarelli.

ALSENO

15ª Marcia del Grano marcia ludico motoria aperta a tutti, con tre percorsi di km 6 – 12 e 18. La partenza è prevista dalle 7.30 alle 8.30 presso la sede AVIS in via Turati, 23 Alseno.

TRAVO

Fiera di Travo – Piazza Trento durante la giornata potrete assaporare le specialità culinarie preparate dal Gruppo Alpini, degustare i vini delle cantine locali, divertirvi con gli spettacoli nelle vie del paese, partecipare alle visite guidate gratuite alla scoperta del borgo e dedicarvi allo shopping tra le bancarelle dei Mercanti di Qualità.

RIVERGARO

Festa di San Contardo e Sagra della Patata DECO – Bassano, dalle 16 la parrocchia locale e il circolo Anspi vi invitano a gustare le deliziose ricette a base di patate e i vini Bio a km 0.

CORTEMAGGIORE

Festa del Chisolino Ripieno – San Martino in Olza, dalle 19 durante la serata potrete gustare le specialità locali come il chisolino ripieno, le chicche della nonna, la spalla cotta calda e molto altro. A seguire, tutti in pista con la musica dell’Orchestra Marco & Alice. Ingresso a offerta libera.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà