Cittadella, manifestanti accampati anche di notte contro il taglio degli alberi

27 Agosto 2024 23:48

Cibo e bevande, una tenda per passare la notte, tanta allegria e una sempre maggiore determinazione. I manifestanti che da ormai tre giorni presidiano piazza Cittadella, e che nella mattinata di martedì sono riuscirti a bloccare il taglio degli alberi, continuano la loro lotta. Alcuni di loro lo hanno fatto accampandosi per tutta la notte, tra il 27 e il 28 agosto, per “rimarcare forte il segnale di attenzione sull’area” e per “evitare l’intervento delle motoseghe”, come spiega la manifestante Barbara Gardella, che ha dormito in una tenda accanto all’ex biglietteria dei bus. “Al mattino poi – racconta – altre persone ci hanno portato la colazione. Sentiamo un supporto sempre più esteso da parte della cittadinanza, gli alberi non devono essere rimossi perché rappresentano un’importante forma di vita”.

Stando al cronoprogramma del concessionario privato Gps, infatti, le piante dovrebbero essere abbattute nel giro di breve tempo per permettere la realizzazione del parcheggio interrato. Al momento i manifestanti possono stare nella zona perché non è ancora stata completamente allestita l’area di cantiere. Gps deve concludere la delimitazione, con tutte le prescrizioni normative, entro il 29 agosto, vale a dire entro trenta giorni dalla consegna dell’area da parte del Comune.

Intanto, il presidio ambientalista non si ferma: oggi il sit-in si trasformerà in una vera e propria iniziativa pubblica con interventi, esibizioni e proteste a partire dalle ore 18.
IL SERVIZIO DI THOMAS TRENCHI:

© Copyright 2024 Editoriale Libertà