La rettrice della Cattolica Elena Beccalli ricevuta in Comune: ecco i progetti

05 Settembre 2024 13:44

Primo incontro ufficiale tra la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi e la professoressa Elena Beccalli che dallo scorso luglio ricopre l’incarico di magnifico rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; incarico nel quale succede al compianto Franco Anelli. Ordinaria di Economia degli intermediari finanziari e già preside della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, la professoressa Beccalli è stata accolta a Palazzo Mercanti dalla sindaca alla presenza dell’assessore all’Università Francesco Brianzi.

“Pur nell’ufficialità dell’incontro – commenta la sindaca – è stato un momento informale che mi ha permesso di conoscere un’accademica stimata oltre che una donna in gamba con la quale abbiamo avviato un confronto sui temi legati all’università e al suo sviluppo sul territorio piacentino che vanta ormai da tanti anni la presenza di una prestigiosa sede della Cattolica di cui siamo orgogliosi”.

PIACENZA: PROTOCOLLO ATENEI

Scambio proficuo dunque nel solco del Protocollo Atenei firmato lo scorso febbraio proprio a Piacenza da Franco Anelli per la Cattolica e dai rettori di tutte le università piacentine alla presenza della ministra Anna Maria Bernini e dall’allora presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. “Uno strumento concreto che l’amministrazione comunale sta utilizzando, proprio insieme all’Università Cattolica e agli altri atenei, per attuare politiche universitarie innovative” – sottolinea l’assessore Brianzi che sul Protocollo in questione ha investito in prima persona tanta energia.

Numerosi i progetti aperti di cui si è parlato all’incontro di oggi: dalla Notte dei ricercatori in programma il prossimo 27 settembre sino a un’indagine in partnership con l’Istituto Toniolo incentrata sui giovani, il lavoro, e il tema dell’attrazione dei talenti e dei servizi specifici per universitari sul territorio piacentino.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà