Fare Cinema e Settimana Internazionale della Critica, prosegue la collaborazione
07 Settembre 2024 11:33
Prosegue nel segno dell’alta formazione cinematografica la virtuosa collaborazione tra Fondazione Fare Cinema e Sic – Settimana Internazionale della Critica, in occasione della Mostra del Cinema di Venezia.
Anche quest’anno, il regista del cortometraggio risultato vincitore del “Premio al miglior contributo tecnico” fra le sette opere in concorso all’edizione 2024 di SIC@SIC – Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica, ha ricevuto come premio l’ammissione diretta e gratuita alla prossima edizione del Corso di Alta Formazione in regia cinematografica “Bottega XNL-Fare Cinema”.
La giuria era composta dai tre professionisti dell’industria cinematografica Giulia Achilli, Simone Bozzelli, Elena Ciofalo.
Vincitore è risultato Marco Talarico con il suo “At Least I Will Be 8 294 400 Pixel”, “per l’immagine autogenerata che si fa archivio nella ricerca della memoria”. Il corto racconta di un ragazzo che, dopo aver provato a ricostruire le foto di una vacanza passata grazie ad un software di IA, decide di intraprendere un viaggio nel paese in cui si ricordava essere stato: la Georgia. Utilizzando dei messaggi di testo come diario di viaggio, l’obiettivo è quello di creare nuovi ricordi e al contempo di incontrare la ragazza che crede possa essere custode di quelli passati.
“Bottega XNL-Fare Cinema” a cui Talarico ha vinto il diritto di partecipazione gratuita e senza passare per il bando, è lo “storico” percorso di Fondazione Fare Cinema, da tre anni parte dell’offerta di Bottega XNL, il progetto di alta formazione delle sezioni Cinema e Teatro del centro per le arti contemporanee XNL Piacenza della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dirette da Paola Pedrazzini. Un luogo in cui, seguendo l’ispirazione delle antiche botteghe rinascimentali, grandi Maestri di Cinema e Teatro tramandano i propri saperi a giovani Allievi che desiderano fare di queste arti il proprio ‘mestiere’.
“Bottega XNL-Fare Cinema” è un percorso che fornisce specifiche conoscenze nel settore del cinema ed è finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio diretto da un grande Maestro del Cinema (negli scorsi anni oltre a Bellocchio e Di Costanzo, sono stati docenti e registi di un cortometraggio Gianni Amelio, Daniele Ciprì, Franco Piavoli, Sergio Rubini, i Manetti Bros, Giorgio Diritti…) dando ai partecipanti la straordinaria occasione di seguire e partecipare direttamente alla preparazione e alle riprese di un film, acquisendo conoscenze e competenze cinematografiche “sul campo”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE