Cosa fare nel week-end, tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia
13 Settembre 2024 03:54
Oggi, Venerdì 13
PIACENZA
dAS Festival – “Corpo Magico” oggi e fino a domenica, Piacenza ospita la seconda edizione del festival multidisciplinare dedicato alla danza e alle sue varie espressioni artistiche. Gli eventi, che si terranno in vari luoghi storici della città, includono concerti, proiezioni, conferenze e performance di danza. L’ingresso è libero per tutti gli eventi, ad eccezione del concerto conclusivo del Quartetto Vanvitelli.
Festa da Steimbar – Parrocchia di San Giuseppe Operaio, dalle 19 inizia stasera e prosegue fino a martedì 17 settembre il tradizionale appuntamento della Parrocchia di San Giuseppe Operaio. Ogni sera stand gastronomici con piatti tipici, musica, spettacoli, giochi per bambini e tanto altro. Ingresso libero senza offerta.
Seabuckthorn – Auditorium Fondazione Piacenza Vigevano, ore 21.15 la rassegna Musiche Nuove a Piacenza si chiude con un concerto esclusivo di Sea Buckthorn (Andy Cartwright), chitarrista e compositore britannico. Utilizzando una chitarra dobro a 12 corde e un contrabbasso, Cartwright crea un’esperienza musicale evocativa, dolcissima e talvolta spinosa. Ingresso gratuito.
CORTEMAGGIORE
Festeggiamenti Settembrini – Piazza Patrioti, dalle 19 da stasera e per tutto il weekend, tornano i tradizionali festeggiamenti settembrini con tre serate di divertimento, musica e buon cibo.
PODENZANO
Lup-Polo Fest – San Polo, dalle 19.30 oggi e domani, San Polo si anima con due serate indimenticabili: birra, ottimo cibo dagli stand gastronomici e tanta musica vi aspettano. Ingresso gratuito tutte le sere.
FIORENZUOLA
Festa Multietnica – Piazza Molinari a partire da questa sera e per tutto il fine settimana, sarà possibile gustare le specialità culinarie di India, Guinea, Sri Lanka, Marocco, Italia, Romania e Brasile, il tutto immersi in danze, profumi, colori e ricchi scambi culturali.
CASTELLARQUATO
Rivivi il Medioevo a partire da oggi alle 16 e per tutto il fine settimana in programma tornei in armatura e di arcieria, dimostrazioni di macchine da guerra tipiche dell’epoca medioevale, spettacoli di fuoco, musica, mercanti, artigiani, erboristi e giullari. Durante tutte le giornate giochi e prove di tiro con l’arco per i bambini, taverna medievale e tanto altro.
TRAVO
Nel salotto di Nonna Speranza – Piazza Trento, ore 21.15 viaggio musicale nella magica atmosfera della Belle Époque. In programma musiche di Lehàr, Lombardo – Ranzato, Kàlmàn, Benatzky, Gill, Ripp. Si esibiranno il soprano Rebecca Brusamonti e il cantante e fine dicitore Gigi Franchini accompagnati al pianoforte da Angiolina Sensale. In caso di maltempo il concerto si terrà nel salone d’onore del castello.
SAN NICOLò
FestinZucca – Piazza Annibale Barca, ore 20.15 oggi e domani si terranno due serate con menù tematico dedicato alla zucca e intrattenimento musicale con i live di Gufolk (venerdì 13 settembre) e Cinzia Davò (sabato 14 settembre).
Domani, Sabato 14
PIACENZA
Piaccio … e altre storie – Teatro President, ore 21 Maurizio Sesenna e Golden DinDin presentano il loro ultimo lavoro musicale con una selezione di canzoni per lo più inedite tratte dagli album “Piaccio” e “Equilibri provvisori”, accompagnate da immagini d’archivio e dipinti di vari artisti. La serata vedrà la partecipazione di ospiti speciali come Giorgio Tosi, Salvatore Vanella, Irma Zanetti e Gianni Zucca.
XNL Aperto una giornata dedicata alle arti contemporanee con aperture straordinarie di mostre, musei e gallerie pubbliche e private dalle 11 alle 20. Quattordici spazi culturali parteciperanno all’evento, tra cui il Museo Collezione Mazzolini di Bobbio, Biffi Arte, Galleria Alberoni, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e i Musei Civici di Palazzo Farnese. Visite guidate e navette gratuite completeranno il programma.
Tramonto DiVino – Palazzo Gotico, dalle 19 il celebre tour del gusto dell’Emilia-Romagna, farà tappa a Piacenza per un appuntamento inedito che chiuderà l’edizione 2024. L’evento offrirà degustazioni di oltre 300 etichette di vini e bollicine regionali, accompagnati da finger food di alta qualità e un risotto gourmet preparato da uno chef del territorio piacentino. Il Grana Padano Dop sarà protagonista di un percorso di abbinamenti, mentre musica dal vivo e narrazioni arricchiranno la serata.
FIORENZUOLA
Festa dello Sport & Sbaracco la manifestazione trasformerà le vie del centro storico in un grande centro polisportivo all’aperto con spettacoli e dimostrazioni. Durante la giornata, le vetrine locali offriranno anche occasioni di shopping e sconti speciali.
RIVERGARO
Commedia dialettale “Moglie e buoi dei paesi tuoi” – Salone parrocchiale di Niviano, ore 21 di scena la Compagnia L’Allegra Combriccola con la brillante commedia dialettale in tre atti, rielaborazione e libero adattamento di un’opera di Nino Martoglio.
NIBBIANO
Sapori al Mulino – Mulino del Lentino, ore 20 evento dedicato ai sapori tipici della Val Tidone, in occasione della terza tappa del Valtione Wine Fest. L’evento presenterà una selezione di prelibatezze locali, tra cui salumi D.O.P., tortelli tradizionali, coppa brasata, formaggi assortiti e dolci. Non mancherà un’area dedicata alla degustazione di vini di alta qualità.
Street Boulder, dalle 14 alle 18 il piccolo borgo accoglierà appassionati di arrampicata urbana, che si sfideranno su superfici cittadine senza corde, utilizzando solo un materassino di protezione per le cadute. L’evento offrirà numerosi stand gastronomici, tanta musica, lezioni di yoga e slackline in piscina.
CASTELSANGIOVANNI
Giornata dello Sportivo – Piazza XX Settembre, dalle 15.30 alle 19.30 numerose associazioni sportive offriranno ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di sperimentare diverse discipline, creando un’occasione speciale per sensibilizzare e avvicinare i più giovani al mondo dello sport. L’intera giornata sarà allietata da intrattenimento musicale.
GROPPARELLO
Camminata e cena sotto la luna – Campo Sportivo di Groppovisdomo, ore 19 passeggiata tra le vallate, per ammirare lo spettacolo della luna piena, seguita alle 21 da una deliziosa cena preparata dalle cuoche della Pro Loco. La prenotazione è necessaria, ma non sono richieste iscrizioni o assicurazioni.
MONTALBO (ZIANO)
Festa della vendemmia oggi e domani, Montalbo celebra l’autunno con un evento dedicato ai sapori stagionali. Nell’area feste del paese, gli stand gastronomici apriranno alle 19, offrendo un menù tipico della Valtidone. Sabato sera, la festa sarà animata dalla musica di Gianni e la Liscio Band. Domenica, gli stand gastronomici saranno aperti anche a pranzo e la giornata si concluderà con una serata danzante animata da Danilo Rancati.
CAMINATA
Lungo il Sentiero del Tidone da Caminata a Trebecco – Via Tidone, ore 15.15 escursione guidata di circa 8 km nelle dolci colline della Val Tidone al tramonto, tra boschi di latifoglie, costeggiando la diga del Molato e il lago di Trebecco. Al termine dell’escursione, sarà possibile gustare il Batarò, una prelibatezza locale, presso la pizzeria Real. La camminata fa parte del progetto “Val Tidone Lentamente”.
SANTIMENTO (ROTTOFRENO)
Sagra del Cristo presso l’Ex Scuola Materna, da oggi fino a lunedì 16 settembre, si svolgeranno tre giorni di festa con musica, balli su pista in acciaio e ottimo cibo. Gli stand gastronomici saranno aperti ogni sera dalle 18.
CASTELLARQUATO
I segreti di Castell’Arquato – Sulle tracce degli Sforza, tra sotterranei, tombe e passaggi segreti visita guidata condotta dall’architetto Manrico Bissi alla scoperta dei misteri e dei tesori del borgo, un tempo dominato dagli Sforza di S. Fiora tra i secoli XV e XVIII. La visita durerà circa 2 ore, con partenze alle ore 10 e alle ore 15.
Domenica 15
PIACENZA
Marcia – Insieme per la Casa di Iris manifestazione podistica ludico-motoria, aperta a tutti, con due percorsi di 5 e 10 km con partenza libera da via Pietro Bubba 100 dalle 7.30 alle 9.30. Dopo la camminata, a partire dalle 12, sarà possibile pranzare nella nuova area adiacente all’Hospice.
I Castelli perduti della Piacenza Medievale camminata condotta dall’Architetto Manrico Bissi nel cuore della Piacenza alto-medievale, un tempo minacciata dalle invasioni ungariche, governata dal vescovo-conte e protetta da numerosi e antichi castelli, di cui oggi restano affascinanti tracce storiche. La visita include anche i reperti sotterranei della Galleria Biffi Arte.
Lo Sbaracco – Vie del centro per tutta la giornata, i negozi aderenti all’iniziativa proporranno sconti e promozioni su articoli di ogni genere.
BOBBIO
I misteri di Bobbio: dalla Gioconda a Hemingway visita guidata al borgo medievale e alle sue meraviglie tra cui il Ponte del Diavolo, il fiume cristallino, i palazzi rinascimentali e le viuzze medievali. L’itinerario include anche una sosta alla Cattedrale dell’Assunta e alla cappella rinascimentale dell’Annunciazione. Le visite si svolgeranno dalle 10.30 alle 12, con partenza da Piazza Santa Francesco.
LUGAGNANO
47° Castell’Arquato – Vernasca – Piazza Castellana storica corsa in salita organizzata dal Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca. Il percorso di circa 100 km prevede una quarantina di prove di abilità e attraversa le valli Arda, Chiavenna e Stirone, con partenza alle 9.30 da Lugagnano Val d’Arda. La manifestazione prevede una sosta al centro visite della Torricella e termina con pranzo e premiazioni presso il ristorante Torretta di Lugagnano e Chiavenna.
TREVOZZO (NIBBIANO)
DiTerreDiCibiDiVini…DiOli – Via Umberto I, dalle 10.30 terza tappa del Valtidone Wine Fest, la più grande rassegna del vino piacentino. Durante la giornata stand per la degustazione di vini passiti e autoctoni della Val Tidone, laboratori, degustazioni guidate ed esposizioni. Durante la giornata si svolgerà anche la “Sagra del Buslan” e un’esposizione di oggetti antichi legati al vino.
CORTEMAGGIORE
Notte per gli Angeli – Piazza Patrioti, dalle 18.30 evento musicale dedicato alla memoria delle giovani vittime di incidenti stradali. Il programma prevede alle 18.30 la Santa Messa presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie, seguita dall’apertura dello stand gastronomico alle 19.30. Il concerto inizierà alle 20, con il lancio dei palloncini alle 21. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo sotto tensostrutture.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà