Piazza Cittadella, manca il piano sicurezza: sospesa ditta subappaltatrice

13 Settembre 2024 05:15


In seguito a controlli al cantiere di piazza Cittadella a Piacenza, i carabinieri dell’Ispettorato del lavoro avrebbero adottato un provvedimento di sospensione dell’attività per una ditta subappaltatrice, che prende parte al progetto della costruzione del parcheggio sotterraneo.

Il motivo del provvedimento sarebbe legato all’assenza dell’elaborazione del Pos (piano operativo di sicurezza), un documento che contiene le informazioni sulle misure di sicurezza da adottare nei cantieri e nelle unità produttive.

La notizia del provvedimento adottato dai carabinieri è trapelata ieri e da quanto si è appreso alla data odierna la ditta non avrebbe ancora provveduto a presentare l’istanza per la revoca della sospensione.
La ditta subappaltatrice del cantiere di piazza Cittadella, all’istanza per la revoca della sospensione, deve inoltre dimostrare di aver redatto il Pos e pagare la somma aggiuntiva (oltre alla sanzione penale che arriverà successivamente) di 2.500 euro.
In questi giorni la ditta sottoposta a controlli starebbe comunque provvedendo ad inviare ai militari la documentazione, per cercare di regolarizzare le inadempienze contestate.

L’ARTICOLO DI ERMANNO MARIANI SU LIBERTA’

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà