Cavalli del Mochi giù dal piedistallo e fanzine autoprodotte: al via XNL

14 Settembre 2024 13:36

Oggi, 14 set­tem­bre, ha preso il via la ter­za edi­zio­ne del pro­get­to dif­fu­so di arte con­tem­po­ra­nea XNL Aper­to, con la direzione di Pao­la Ni­co­lin. Mu­sei e gal­le­rie fon­da­tri­ci, in­sie­me a spa­zi e at­to­ri cul­tu­ra­li apro­no le por­te per far scoprire il pa­tri­mo­nio culturale cit­ta­di­no.

La ma­ni­fe­sta­zio­ne com­pren­de l’a­per­tu­ra dei prin­ci­pa­li pro­get­ti au­tun­na­li del­la se­zio­ne Arte di XNL Pia­cen­za: Sul Guar­da­re Atto IV – Va­len­ti­na Fu­rian, quar­to ca­pi­to­lo del­la ras­se­gna de­di­ca­ta alla ri­let­tu­ra del pa­tri­mo­nio ar­ti­sti­co del ter­ri­to­rio at­tra­ver­so ope­re di ar­ti­sti con­tem­po­ra­nei, e Out of the Grid. Ita­lian zine 1978–2006. Post–mo­vi­men­to pre–in­ter­ne­t3.0, una mo­stra sul­le fan­zi­ne ispi­ra­ta al­l’o­mo­ni­ma pub­bli­ca­zio­ne di Daf­ne Bog­ge­ri. Le due esposizioni

La gra­fi­ca del­la ma­ni­fe­sta­zio­ne, fir­ma­ta per il ter­zo anno dal­lo stu­dio Propp, punta sull’ani­ma­le sim­bo­lo del­la cit­tà, il ca­val­lo.

In occasione dell’inaugurazione del progetto hanno preso il via due nuovi progetti espositivi che animeranno la sezione Arte del Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano, fino al 6 gennaio 2025.

Con la presenza delle artiste si è alzato il sipario sulle mostre “Sul Guardare Atto 4 – Valentina Furian”, quarto capitolo della rassegna dedicata alla rilettura del patrimonio artistico del territorio attraverso opere di artisti contemporanei, allestita nella galleria al piano terra, e Out of the Grid. Italian zine 1978–2006. Post–movimento pre–internet3.0, una mostra sulle fanzine ispirata all’omonima pubblicazione di Dafne Boggeri, che sarà ospitata nella galleria al piano 1.

Il pro­gram­ma Arte di XNL è pro­mos­so da Rete Cul­tu­ra Pia­cen­za, che com­pren­de Fon­da­zio­ne di Pia­cen­za e Vi­ge­va­no, Co­mu­ne di Pia­cen­za, Pro­vin­cia di Pia­cen­za, Re­gio­ne Emi­lia-Ro­ma­gna, Ca­me­ra di Com­mer­cio del­l’E­mi­lia e Dio­ce­si di Pia­cen­za-Bob­bio.

GUARDA IL PROGRAMMA E LE GALLERIE COINVOLTE 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà