Cavalli del Mochi giù dal piedistallo e fanzine autoprodotte: al via XNL
14 Settembre 2024 13:36
Oggi, 14 settembre, ha preso il via la terza edizione del progetto diffuso di arte contemporanea XNL Aperto, con la direzione di Paola Nicolin. Musei e gallerie fondatrici, insieme a spazi e attori culturali aprono le porte per far scoprire il patrimonio culturale cittadino.
La manifestazione comprende l’apertura dei principali progetti autunnali della sezione Arte di XNL Piacenza: Sul Guardare Atto IV – Valentina Furian, quarto capitolo della rassegna dedicata alla rilettura del patrimonio artistico del territorio attraverso opere di artisti contemporanei, e Out of the Grid. Italian zine 1978–2006. Post–movimento pre–internet3.0, una mostra sulle fanzine ispirata all’omonima pubblicazione di Dafne Boggeri. Le due esposizioni
La grafica della manifestazione, firmata per il terzo anno dallo studio Propp, punta sull’animale simbolo della città, il cavallo.
In occasione dell’inaugurazione del progetto hanno preso il via due nuovi progetti espositivi che animeranno la sezione Arte del Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano, fino al 6 gennaio 2025.
Con la presenza delle artiste si è alzato il sipario sulle mostre “Sul Guardare Atto 4 – Valentina Furian”, quarto capitolo della rassegna dedicata alla rilettura del patrimonio artistico del territorio attraverso opere di artisti contemporanei, allestita nella galleria al piano terra, e Out of the Grid. Italian zine 1978–2006. Post–movimento pre–internet3.0, una mostra sulle fanzine ispirata all’omonima pubblicazione di Dafne Boggeri, che sarà ospitata nella galleria al piano 1.
Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio.
GUARDA IL PROGRAMMA E LE GALLERIE COINVOLTE
© Copyright 2024 Editoriale Libertà