Romanò e Mandiraci trascinano la Gas Sales al successo: Modena battuta 3-1

29 Settembre 2024 18:14

La Gas Sales Bluenergy Piacenza apre nel migliore dei modi il suo campionato, battendo Modena 3-1 al PalabancaSport nel derby dell’Emilia nella prima giornata di Superlega. Decisivi, nel finale di quarto set, i quattro ace (due a testa) di Romanò e Mandiraci, fondamentali per condurre al successo di fronte al proprio pubblico i biancorossi.

LA CRONACA DELLA PARTITA – Con otto nuovi “operai” su quattordici è normale che il cantiere biancorosso sia ancora decisamente apertissimo, ma nonostante la fase di costruzione dell’edificio sia ancora ben lontana dall’essere perfetta si intravedono già buone fondamenta.
E questo vale un po’ in tutti i fondamentali: dalla ricezione (nota dolente della semifinale con Perugia) al servizio, passando per un attacco che, nei momenti delicati, sa come farsi trovare pronto. Ed è proprio grazie alla varietà di colpi che Piacenza scava subito un solco importante nel primo set, volando sul 12-7 grazie a un eccellente coinvolgimento dei centrali (Galassi su tutti) favorito da una fase di ricezione estremamente puntuale. E quando Modena si rifà sotto sfruttando qualche incertezza offensiva di un Kovacevic ancora alla ricerca della giusta condizione (divorando lo svantaggio e portandosi a -1 sul 17-16) ci pensa la potenza di fuoco di Maar unita agli ace di Romanò e Simon a togliere le castagne dal fuoco, consentendo a Piacenza di piazzare il colpo di coda finale che vale il 25-18.

Ma un buon avvio, da solo, non basta: è nei termini di continuità di gioco che si valuta la struttura complessiva di una squadra e da questo punto di vista, lo sappiamo, Piacenza deve ancora maturare. A Modena basta infatti aumentare i giri al motore a servizio per mettere in seria difficoltà la seconda linea piacentina, che dopo un inizio di secondo parziale punto a punto comincia pericolosamente a imbarcare acqua. Buchegger e Rinaldi martellano fortissimo dalla linea dei nove metri mettendo in difficoltà Brizard nella fase di cambio-palla: il risultato è di ben quattro attacchi biancorossi murati, con il solo Romanò a tenere in piedi una baracca che crolla nel finale. Modena chiude avanti 21-25 tornando così in corsa.

Quando il gioco latita, è con la qualità dei singoli e soprattutto con il carattere che puoi sfangarla. Elementi, questi ultimi, che a Piacenza sembrano proprio non mancare. Nel terzo set è nuovamente la squadra di Anastasi a dettare le regole, ma ogni volta che i biancorossi scavano un mini-vantaggio vengono puntualmente raggiunti dagli avversari. Prima l’11-9, poi il 17-15 e infine il 22-19: tutti break vanificati dalla resilienza modenese e da qualche errore di troppo. Ma nel momento decisivo, sul 23-23 propiziato da un attacco out di Simon, la Gas Sales è brava a non scomporsi e dopo essere stata graziata da un erroraccio di Rinaldi (che manda fuori un pallone ricevuto malissimo e senza muro) chiude con il migliore tra i suoi in questo parziale: è Romanò, di freddezza, a firmare il 25-23 conclusivo.

È sempre l’opposto campione del mondo a vestire i panni di “uomo della provvidenza” nel quarto set, quando la Gas Sales sembra nuovamente sul punto di affondare tanto in ricezione quanto in attacco. Sotto 5-10, i biancorossi si aggrappano alla battuta del suo bomber, che dai nove metri regala due ace consecutivi che valgono il -1 sul 13-14. Ma tutti i supereroi che si rispettano hanno una spalla di riferimento: ecco allora comparire Mandiraci, che sempre dai nove metri regala altre due perle che valgono il controsorpasso piacentino sul 20-19. Lo stesso Mandiraci chiude i conti regalando il 25-23 finale.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA-VALSA GROUP MODENA 3-1
(25-18, 21-25, 25-23, 25-23)

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Kovacevic 5, Brizard 2, Maar 17, Mandiraci 4, Scanferla (L), Galassi 8, Simon 10, Romanò 20. N.E. Salsi, Ricci, Andringa, Bovolenta, Gueye, Loreti (L). All.: Anastasi

VALSA GROUP MODENA: Massari 2, Sanguinetti 9, Stankovic 1, De Cecco 1, Anzani 5, Buchegger 16, Gutierrez 6, Rinaldi 21, Federici (L). N.E. Meijs, Mati, Garello, Gollini (L), Abulubaba. All.: Giuliani.

NOTE: durata set 27’, 31’, 31’, 33’ per un totale di due ore di gioco.

MVP: Romanò.

SPETTATORI: 2.370.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: battute sbagliate 18, ace 8, muri punto 7, errori in attacco 6, ricezione 47% (20% perfetta), attacco 56%.

VALSA GROUP MODENA: battute sbagliate 20, ace 4, muri punto 9, errori in attacco 9, ricezione 43% (26% perfetta), attacco 48%.

LA FOTOGALLERY DI CLAUDIO CAVALLI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà