Looney Tunes Mayhem: la grande battaglia dei cartoni animati

L’innocente violenza dei Looney Tunes ha accompagnato più di una generazione. Fucilate in faccia, martellate in testa e rovinose cadute, in quei cartoni animati, perdono qualsiasi effetto drammatico, trasformandosi in gag capaci di divertire spettatori di ogni età. Non sorprende, quindi, che questo tema sia la base di un gioco da tavolo pensato appositamente per far divertire l’intera famiglia.

Ogni sfida inizia con la formazione della propria squadra, scegliendo due personaggi tra i quattro disponibili: Bugs Bunny, Daffy Duck, Taddeo e Taz, ciascuno rappresentato da una splendida miniatura pre-colorata. Il tabellone si crea a ogni partita disponendo casualmente le tessere esagonali del luogo e aggiungendo le coccarde punti dove necessario. Dopo aver posizionato le miniature sugli appositi esagoni e pescato 7 carte Mayhem, la sfida ha inizio.

All’inizio del turno, i giocatori tirano contemporaneamente due dadi del proprio colore (bianco o nero), e chi ottiene la somma più bassa muoverà per primo, tirando anche il dado Mayhem, che determina i danni inflitti in quel round da tutti gli attacchi. Gli sfidanti attivano poi alternativamente i propri personaggi, scegliendo uno dei dadi tirati e posizionandolo su una delle due abilità speciali del personaggio. Le abilità hanno un effetto base che si attiva con il semplice piazzamento del dado e un effetto avanzato che richiede un valore maggiore rispetto a quello indicato nell’azione.

I giocatori possono muovere il personaggio di un esagono ed eseguire l’azione scelta; inoltre, è possibile utilizzare le carte Mayhem per attivare effetti extra. Gli attacchi diretti, a distanza, veleno e trappole faranno diminuire i punti vita degli avversari fino a mandarli ko, uno stato che dura fino all’inizio del turno successivo. La sequenza continua finché un giocatore non ottiene 5 punti vittoria o non manda ko entrambi i personaggi della squadra avversaria nello stesso round.

Looney Tunes Mayhem è un gioco veloce e divertente, ideale per coinvolgere i più piccoli in serate di gioco “senza corrente”. La simpatia dei personaggi e l’alta qualità dei componenti attirano facilmente l’attenzione, mentre il sistema di gioco appassiona sia esperti che principianti grazie a regole semplici, ma che nascondono una certa profon-dità strategica. I bambini inizieranno giocando d’istinto, ma con l’esperienza capiranno che la meccanica di attivazione attraverso i dadi permette di capire in anticipo le mosse dell’avversario e agire di conseguenza.

Spesso disponibile a prezzo scontato nei negozi e online, Looney Tunes Mayhem include anche un’espansione con altri 4 eroi dei cartoni animati (Silvestro, Titti, Willy il Coyote e Beep Beep) e una seconda versione base con i supereroi della serie Teen Titans Go, amatissima dai più giovani.

di Carlo Chericoni

© Copyright 2024 Editoriale Libertà