Gli AC/DC, dopo il trionfo a Reggio Emilia, celebrano i 50 anni di carriera con le ristampe degli ultimi sei album della discografia

Il 2024 è stato un anno “hot” per gli amanti dell’hard rock. A partire dal maggio scorso. Forse c’eravate anche voi, nel fiume di persone – un fiume che ha superato tutti i record – che ha gremito la RCF Arena di Reggio Emilia. Un delirio per oltre 100mila spettatori, di ogni età e provenienza, tutti per loro:gli AC/DC. Brian Johnson con la sua voglia di “mangiarsi” la scena, e di riflesso Angus Young, con la chitarra al massimo (da incornicare l’assolo in “Let there be rock”). Da “Back in black” a “Highway to hell”, tanto per citare due brani accompagnati da una distesa di braccia alzate per fare il segno delle corna con le mani, come distese di grano mosse dal vento. E poi, ancora, “Demon fire”, “Stiff upper lip”, Shoot to thrill”, “You shook me all night long”, “For those about to rock (we salute you)”, alcune canzoni eseguite live nel tour 2024, che ha “travolto” anche  tutta l’Europa. E questo – se n’era già parlato a lungo, all’annuncio della tournée – nonostante il batterista Phil Rudd e il bassista Cliff Williams fossero tornati solo per registrare “Power Up”, l’ultimo album della band, uscito nel 2020.La fedeltà alla band, da parte non solo dei fan di lunga data, ma anche dei numerosi ragazzi contagiati dalla leggenda AC/DC, ha fatto superare, come niente fosse, questa ed altre “lacune”. Potere del rock e della sua storia ormai granitica, indissolubile, incancellabile, in grado di riaccendere gli animi nonostante le dipartite, le discussioni, gli addii, i ritorni, gli acciacchi, i ricicli.


L’ultimo baluardo
Se pensavate che le sorprese fossero finite a Reggio Emilia, vi sbagliavate. Dopo il successo delle prime 15 ristampe che hanno conquistato in Italia la classifica degli album fisici più venduti, da qualche giorno sono disponibili anche gli ultimi sei leggendari dischi degli AC/DC – e li potete trovare anche in vinile color oro in edizione limitata (Columbia Records/Legacy Recordings) – in occasione dei 50 anni di carriera dell’iconica band rock’n’roll: “Flick of the switch”, “Fly on the wall”, “Blow up your video”, “Black ice”, “Live at River Plate” e la loro ultima uscita “Power up”.
Nelle esclusive ristampe, gli Lp color oro sono accompagnati da un poster 12”x12” diverso per ogni album con la nuova grafica AC/DC 50, perfetto per essere collezionato e incorniciato.

Ecco i dettagli dei singoli album.

Flick of the switch
L’album autoprodotto ha visto la band tornare al sound più grezzo dei loro primi dischi. Brani come “Bedlam in Belgium” e “Nervous shakedown” rimangono ancora oggi tra i preferiti dei fan, 40 anni dopo.
Fly on the wall
Quest’album del 1985 è stato il primo prodotto esclusivamente da Angus e Malcolm Young. E’ stato accompagnato da un video omonimo, che vedeva la band suonare cinque tracce in un club pieno di personaggi loschi e una mosca animata, come quella raffigurata sulla copertina dell’album.
Blow up your video
Pubblicato inizialmente nel 1988 e registrato a Londra e nel sud della Francia, l’album contiene il singolo di successo nel Regno Unito “Heatseeker” e il successo rock negli Stati Uniti “That’s the way I wanna rock ‘n’ roll”.


Black ice
Pubblicato nell’autunno del 2008, l’album ha visto la band lavorare per la prima volta con il produttore Brendan O’Brien. Da allora hanno collaborato anche in “Rock or Bust”  nel 2014 e “Power up” nel 2020. “Black ice” è stato il primo album degli AC/DC a raggiungere il n.1 nel Regno Unito dai tempi di “Back in black” e il loro primo n.1 negli Stati Uniti dai tempi di “For those about to rock”.
Live at River Plate
Registrato, insieme a un film dal vivo diretto da David Mallet, il 4 dicembre 2009 durante il secondo dei tre spettacoli sold out allo stadio River Plate di Sao Paolo, Argentina, e durante il “Black ice tour”, davanti a una folla di oltre 60.000 persone.
Power up
L’ultimo album degli AC/DC, pubblicato nel novembre 2020, a sei anni di distanza dal precedente. Accolto con entusiasmo dai fan e dalla critica, ha raggiunto la vetta delle classifiche in 21 paesi, e il conseguente tour europeo ha registrato un grande successo.
L’ultima tournée
Il “Power up tour” 2024 degli AC/DC ha portato la band esibirsi davanti a oltre 1,3 milioni di fan entusiasti in tutta Europa, inclusa una data sold out in Italia alla RCF Arena di Reggio Emilia (organizzata dalla Barley Arts di Claudio Trotta) e due serate al leggendario Wembley Stadium di Londra.


L’intera discografia
Questi album completano la collezione di dischi disponibili in vinile color oro che comprende anche: “Back in black”, “Highway to Hell”, “The razors edge”, “Powerage”, “For those about to rock (we salute you)”, “High voltage”, “Dirty deeds done dirt cheap”, “Who made who”, “Live”, “If you want blood you’ve got it”, “Let there be rock”, “Ballbreaker”, “Stiff upper lip”, “Rock Or Bust” e “74 Jailbreak”.


Gli AC/DC sono una delle più influenti rock band di tutti i tempi con oltre 200 milioni di album venduti in tutto il mondo.
Con 50 anni di leggendaria carriera alle spalle, continuano a riempire gli stadi di tutto il mondo, vendendo ogni anno milioni di dischi e generando miliardi di streaming!
“Back in black”, doppio disco di diamante, è il «best-selling album by any band ever» e «third best-selling album by any artist» con oltre 50 milioni di copie vendute. Sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2003. Nel 2010 hanno vinto il loro primo Grammy Award nella categoria “Best hard rock performance” per “War machine”. Il loro ultimo album è “Power up” (2020), diciassettesimo disco in studio, che ha debuttato al primo posto in 21 Paesi.
Negli Stati Uniti, la RIAA (Recording Industry Association of America) ha certificato che gli AC/DC hanno venduto oltre 90 milioni di album in America. La band ha anche raggiunto il traguardo di oltre 1 miliardo di streaming nel Regno Unito.

di Eleonora Bagarotti

© Copyright 2025 Editoriale Libertà