Fiera Fredda di Lugagnano, saranno inaugurati i sentieri dell’Area del Piacenziano

22 Ottobre 2024 02:33

In occasione della Fiera Fredda di Lugagnano, in calendario per sabato 26 e domenica 27, un’inaugurazione speciale: quella dei sentieri dell’Area del Piacenziano. Un intervento, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, dei Parchi del Ducato in collaborazione con le amministrazioni dei Comuni di Lugagnano e Vernasca, che ha permesso il ripristino dei sentieri “Rio Carbonaro”, “Rio Stramonte” e “Monte la Ciocca”.

Con la guida ambientale Barbara Vascelli alle 13.30 si partirà dal fortilizio “La Torricella” in direzione di Prato Ottesola, dopo un primo tratto di strada asfaltata e poi sterrata, per poi arrivare alla bacheca all’inizio di rio Stramonte, dove alle ore 14.30 ci sarà la piantumazione di un albero per ogni nato e il taglio del nastro ufficiale.

L’assessore al turismo di Lugagnano, Ivan Leppini, esprime soddisfazione di fronti a sentieri fruibili al pubblico, utilizzabili così sia per escursioni a piedi che in bicicletta. L’obiettivo è quello di dar forma a progetti stagionali, così da vivere e raccontare la Val Chiavenna senza interruzioni.

A seguire, al via l’evento della Fiera Fredda, con la tradizionale presenza di castagnari, musica ed esibizioni di ballo ma anche mostre di pittura, come quella del piacentino Alberto Gallerati in Sala Consiliare.

L’ARTICOLO DI FEDERICA DUANI SU LIBERTA’

© Copyright 2024 Editoriale Libertà