“Il futuro dell’idroelettrico è qui”: a Piacenza Expo via alla due giorni di Aquawatt
29 Ottobre 2024 11:30
Dalle energie rinnovabili all’ingegneria ambientale, per una due giorni interamente dedicata al mondo dell’idroelettrico. A Piacenza Expo si è aperta stamattina, martedì 29 ottobre, “Aquawatt”, mostra convegno ideata per portare sotto i riflettori l’importanza dell’idroelettrico nel contesto della transizione energetica.
“Oggi si parla tanto di fotovoltaico, idrogeno, solare, termico, eolico. Ma l’energia pulita che può dare l’acqua – ha illustrato il presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli –
è davvero fondamentale e va gestita. Questo lo stiamo vedendo, purtroppo, anche in questi giorni con l’emergenza alluvionale. Piacenza Expo ha così pensato di dedicare al tema un ampio spazio”.
Il rinnovo delle concessioni idroelettriche e i benefici che può portare al nostro Paese è il tema dell’incontro inaugurale con il quale si è aperta la due giorni fieristica.
“Stiamo parlando – ha aggiunto Sergio Copelli, direttore di Piacenza Expo – della gestione degli invasi a scopo idroelettrico e non solo. Un tema che investe gli asset strategici del nostro Paese”.
Partner di Aquawatt la Fondazione di Piacenza e Vigevano, che domani presenterà il nuovo bando dedicato alle Comunità energetiche rinnovabili solidali per contrastare la povertà energetica. “Abbiamo cominciato a sostenere le famiglie che hanno difficoltà a pagare le bollette – ha spiegato il presidente Roberto Reggi – e successivamente abbiamo avviato un progetto per sostituire gli elettrodomestici particolarmente energivori. Ora, con sostegno alle comunità energetiche rinnovabili solidali pensiamo di risolvere definitivamente il problema. Comunità energetiche significa utilizzare fonti rinnovabili a basso costo e distribuire gli incentivi connessi ai soggetti fragili.
Il bando che presenteremo domani avrà proprio queste caratteristiche e sarà rivolto al terzo settore e agli enti locali che intendono costituire una comunità energetica”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE