“Municipium”: la nuova app per le segnalazioni a Castel San Giovanni
30 Ottobre 2024 00:55
A Castel San Giovanni è entrata in funzione la nuova app “Municipium“, che promette di accorciare le distanze tra cittadini, uffici e amministrazione comunale. L’app consente, tramite il proprio cellulare, di inviare segnalazioni che vengono smistate, praticamente in tempo reale, ai vari uffici.
“Le segnalazioni che possono essere inviate tramite l’app possono riguardare le classiche buche lungo le strade, i cassonetti dei rifiuti, pubblica illuminazione o impianti sportivi, qualsiasi cosa sia di pubblico interesse – si legge nel comunicato stampa -. L’applicazione deve essere scaricata sul telefono, dopodiché basta selezionare, attraverso apposite ‘tendine’, i settori di riferimento”.
“Per chi è meno avvezzo all’uso del telefonino, lo stesso servizio è accessibile anche da computer. Basta collegarsi al sito internet del Comune – spiegano i tecnici comunali Francesco Bensi e Cinzia Chiodaroli -, scorrere la home page fino a quando si trova la dicitura ‘richiedi assistenza’, oppure ‘segnala disservizio’. Cliccando su una delle due si vieni introdotti alla procedura di segnalazione. A stretto giro il cittadino riceve una mail di risposta che segnala la presa in carico e, a fine procedura, la chiusura con l’esito dell’iter”.
“Castello è tra i primi comuni in provincia, che si sappia, ad essersi dotata di questo strumento – sottolinea la sindaca Valentina Stragliati –, che accorcia le distanze tra Comune e cittadini con uno strumento veloce e di facile utilizzo per comunicare direttamente con gli uffici comunali e con l’amministrazione”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE